Terremoto, scossa 6.5 in centro Italia: avvertita a Roma e provincia

0
6497
Terremoto, nuove scosse nel centro Italia

Continua molto intenso lo sciame sismico sul Centro Italia: un’altra forte scossa di terremoto è stata registrata questa mattina intorno alle ore 7:00, di magnitudo 6.5.

Epicentro tra Norcia e Preci.

Ben avvertita in particolare nelle Marche soprattutto sull’ascolano, ma anche a Roma e provincia; la faglia che sta generando queste scosse di terremoto risulta molto attiva e non sono da escludersi altri scosse di magnitudo anche superiore alla 4.

Francesco Troncarelli, presidente dell’ordine dei geologi del Lazio, era intervenuto nei giorni scorsi su Radio Cusano Campus, l’emittente dell’Università “Niccolò Cusano”, nel corso di ECG, con Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.

Il presidente dell’ordine dei geologi del Lazio sulle ultime scosse che hanno interessato il centro Italia: “La faglia dell’altro giorno non è la stessa che ha determinato il terremoto di Amatrice e Accumuli, ma se non è la stessa diciamo che è la cugina. Non mi sento di parlare di effetto domino. Quella fascia appenninica ha un’elevata probabilità di essere interessata da eventi sismici di elevata intensità, non mi sento di escludere la possibilità di repliche importanti nei prossimi giorni. Nella sfortuna dell’evento abbiamo avuto la fortuna rappresentata dal fatto che molte abitazioni erano già state evacuate. La percentuale di distruzione è molto alta ma non ci sono vittime. Ora bisogna individuare le condizioni morfologiche di sicurezza per l’installazione dei nuclei abitativi mobili, lì tra dieci giorni arriverà la neve, nelle tendopoli che pure rappresentano una soluzione d’emergenza non è immaginabile sostare per più di qualche giorno“.

È SUCCESSO OGGI...