E’ stata di 4.8 la magnitudo del terremoto avvertito alle 8:56 nel Maceratese. Il calcolo della scossa è stato aggiornato dall’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma e’ avvenuto a una profondita’ di 10 chilometri. Da alcuni giorni i cittadini di Roma e provincia si vedono costretti a confrontarsi con l’eventualità della gestione che potrebbe provocare una violenta scossa di terremoto, alle quali non sono abituati.
Esistono delle accortezze da adottare per affrontare l’emergenza di un terremoto importante, riducendo al massimo i rischi, che, pur nella speranza di non averne mai bisogno, è utile conoscere.
Nel caso che si venga colti dal terremoto all’interno della propria abitazione, si deve evitare accuratamente di prendere l’ascensore: in caso di mancanza di corrente si rischia di rimanere intrappolati. Spesso le scale sono un elemento più debole nella struttura degli edifici, evitate di prenderle mentre è in corso una scossa.
Cercate riparo in casa, nel vano di una porta, se inserita in un muro portante, sotto un tavolo o sotto il letto. Di notte tenete il cellulare in carica a portata di mano sul comodino, se vi alzate per mettervi al sicuro portatelo con voi, possibilmente insieme a una batteria d’emergenza. Utilizzate pantofole con la suola spessa e rigida in gomma. In questi casi molte delle ferite avvengono tagliandosi con oggetti rotti cadendo per terra, che possono tagliare le suole in gommapiuma. Nell’immediato sarebbe difficile disinfettare e curare le ferite.
All’aperto, tenetevi lontani dagli edifici, dai ponti, dalle linee elettriche, dai fiumi e dalle spiagge. Non utilizzate i mezzi di trasporto privati, le strade servono per i mezzi di soccorso. Stessa cosa per i telefoni, usateli il minimo indispensabile.