Il mondo di Leonardo Da Vinci in un’esperienza unica. Un percorso immersivo e coinvolgente tra macchine ingegnose, codici e manoscritti, e per la prima volta al mondo l’opportunità di ammirare dal vivo, riunito in un’unica galleria, il meglio della produzione pittorica del Genio Universale.
Ha aperto i battenti a Roma Leonardo Da Vinci Experience, nuova mostra permanente dedicata a Leonardo Da Vinci: un itinerario multimediale di oltre 500 metri quadrati diviso in 5 aree tematiche, con una collezione di 50 macchine inedite e 23 dei suoi dipinti più celebri, tra i quali anche La Gioconda e L’Ultima Cena, opere certificate riprodotte a grandezza naturale e capolavori riconosciuti conformi agli standard del Ministero dei Beni Culturali. Viaggio affascinante tra pittura, meccanica, proiezioni, ologrammi e audio didattici, mai prima d’ora è stato possibile contemplare in un’unica mostra così tante opere di Leonardo.
Il museo si trova in via della Conciliazione, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, Leonardo si riunisce così idealmente a Michelangelo e Raffaello in una affascinante triangolazione tra i più grandi geni del Rinascimento italiano.
IN MOSTRA – Leonardo Da Vinci Experience è una vera e propria esperienza che coniuga arte, scienza, cultura, istruzione e intrattenimento. Il percorso espositivo è articolato in 5 sale tematiche: 1) la Sala delle macchine del volo e L’Ultima Cena; 2) la Sala delle macchine da guerra; 3) la Sala della prospettiva; 4) la Sala dei principi; 5) la Sala della pittura. Tutte gli spazi, le macchine e i dipinti della mostra sono accompagnati da proiezioni e pannelli esplicativi multilingua, ricchi di informazioni e immagini tridimensionali.
Oltre alla riproduzione a grandezza naturale de l’Ultima Cena, il controverso dipinto al centro del romanzo di Dan Brown “Il Codice Da Vinci”, la galleria del museo riunisce per la prima volta al mondo le opere più importanti di Leonardo, 23 capolavori assoluti e universali: La Gioconda, la Dama con Ermellino, Ecce Homo e le due versioni della Vergine delle Rocce i cui originali si trovano rispettivamente al Louvre e alla National Gallery di Londra.
E ancora il Ritratto di Dama, l’Annunciazione, Musico e tutti i più celebri dipinti di Leonardo ricreati fedelmente a grandezza naturale, lavorati con le procedure tipiche delle botteghe rinascimentali e l’uso degli stessi materiali utilizzati dall’artista. Tutte le opere del museo sono state realizzate dalla Bottega Artigiana Tifernate, fornitore ufficiale anche del Louvre, del British Museum e del Metropolitan Museum of Art di New York, ricreate con la rivoluzionaria tecnica della pictografia e dipinte a mano, a tutti gli effetti capolavori riconosciuti conformi agli standard del Ministero dei Beni Culturali.
GUARDA IL VIDEO DELL’INTERNO DEL MUSEO
IL NOSTRO PARERE – Ottima la posizione del museo, centrale, a due passi da San Pietro e dai Musei Vaticani, tra i più visitati al mondo, e ben collegato con i mezzi pubblici. La mostra raccoglie i più grandi capolavori di Leonardo sparsi in tanti paesi, così in un unico posto si trovano non solo i suoi dipinti (conservati a Parigi, Londra, New York e via dicendo) ma anche le sue opere di ingegno (quasi tutte in mostra al castello di Amboise, nella Loira in Francia), ed è possibile ammirarli da vicino, come non si può fare nemmeno con La Gioconda al Louvre o L’Ultima Cena a Milano. Alcune opere possono anche essere toccate dal visitatore; la riproduzione è fatta con qualità estetica e materiali originali da sembrare praticamente perfetta. Una mostra didattica e istruttiva per grandi e piccoli, con didascalie semplici e chiare in 5 lingue. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle ore 19, prezzo di ingresso euro 12 intero; ridotto euro 10 (dai 5 ai 15 anni).