“Agorà – la città viva”, Palestrina vince la sfida delle “reti d’impresa”

Magliocchetti: «Agorà è la dimostrazione che quando c’è una volontà condivisa si possono ottenere grandi risultati»

0
887

«Uno scatto di orgoglio cittadino, un progetto che supera antiche divisioni e malcontenti e riparte dalla voglia di crescere insieme con una nuova consapevolezza». Con queste parole il vicesindaco del Comune di Palestrina Manuel Magliocchetti ha presentato l’avvio delle attività del progetto “Agorà – la città che vive”, finanziato lo scorso 13 giugno dalla Regione Lazio nell’ambito del programma Reti d’impresa.

 

Una serata di confronto con commercianti e imprenditori del territorio nella splendida cornice della Casa natale e museo di Pierluigi da Palestrina, che si è trasformata negli ultimi mesi in un laboratorio di idee e servizi. Oltre a Magliocchetti, hanno partecipato il presidente della commissione Politiche sociali e Salute del Consiglio regionale del Lazio, Rodolfo Lena, il project manager di Agorà, Fabrizio Di Stante e il sindaco della città, Adolfo De Angelis.

Al primo cittadino è spettato il saluto ai numerosi presenti. «Voglio rivolgere le mie congratulazioni a tutto il gruppo di lavoro e al vicesindaco Magliocchetti per il grande risultato portato a casa – ha detto De Angelis. I miei ringraziamenti alla Regione Lazio che da anni ci sostiene nelle nostre attività sociali e al presidente Lena, che ha dimostrato grande attenzione al territorio e alla sua città. Questo progetto – ha aggiunto il sindaco – ha il merito di mettere insieme il tessuto sociale della nostra zona per comunicare e trovare nuove sinergie economiche. Ben vengano dunque progetti come questo che possano recare un valore aggiunto alla nostra economia locale».

 

A prendere la parola è stato poi il presidente ed ex sindaco Rodolfo Lena che si è soffermato sulle grandi potenzialità del progetto di Reti d’impresa. «Questo gruppo di lavoro – ha detto Lena – ha avuto il merito di cogliere questa grande opportunità e tradurla in azioni concrete. Si tratta di un bando finanziato dalla Regione con ben 13 milioni di euro e Palestrina ha portato a casa una delle fette più importanti, posizionandosi all’undicesimo posto su un totale di 210 domande accolte al finanziamento. È la dimostrazione che quando si lavora bene ed insieme si possono ottenere grandi risultati. Quella dei bandi europei – ha aggiunto Lena – è una delle sfide vinte dall’Amministrazione regionale. È la prima volta che non viene sprecato un solo centesimo di fondi europei, grandi opportunità che abbiamo saputo cogliere nel momento giusto per valorizzare i nostri territori. Sono sicuro che anche questo gruppo di lavoro,  possa tradurre in un beneficio tangibile per la comunità questi fondi, che restituiscono una nuova linfa alla nostra economia.»

Poi è stato il turno del dottor Fabrizio Di Stante, che ha presentato ai presenti il progetto Agorà. «L’obiettivo di questo progetto – ha detto Di Stante – è accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità di attrattiva della clientela grazie al miglioramento dei servizi presenti lungo il percorso della Rete d’impresa. In questa agorà di scambi vogliamo costruire la nostra città viva, in cui le persone si incontrano, si scambiano idee e strumenti. Le attività in essere vanno dalla messa in atto di strategie di marketing territoriale e comunicazione strategica a veri e propri interventi di manutenzione e arredo. Voglio rivolgere il mio personale ringraziamento al vicesindaco Magliocchetti, che ha creduto nell’iniziativa e a Giuseppe Farina, presidente della Fondazione Giovanni Pierluigi dove da alcuni mesi si è formato un team di professionisti che sta portando a casa grandi risultati».

A chiudere gli interventi il vicesindaco Manuel Magliocchetti, principale artefice di questa iniziativa, che ha voluto rivolgere un appello a tutti i presenti. «Agorà è la dimostrazione che quando c’è una volontà condivisa si possono ottenere grandi risultati – ha detto Magliocchetti. Voglio per prima cosa esprimere tutta la mia soddisfazione per quando abbiamo ottenuto. Oggi insieme abbiamo portato a casa un progetto da 100mila euro superando divisioni, difficoltà e malcontenti. Insieme si può ed evidentemente diversamente non si va da nessuna parte. Ci siamo confrontati tutti su delle idee – ha aggiunto Magliocchetti – poi però ci siamo messi a lavoro a testa bassa per ottenere veramente quello che avevamo pensato. Ora sta a noi continuare su questa strada intrapresa, ancora una volta tutti insieme per il bene della nostra città. Agorà – ha concluso il vicesindaco – ha un senso solo in una logica di continuità, adesso inizia la vera sfida e sono sicuro che ancora una volta la vinceremo»

È SUCCESSO OGGI...