Mentre la Croce Rossa continua a fare appelli per la raccoltasi sangue e in Regione si susseguono incontri con esperti sull’emergenza Chikungunya «ancora oggi sul sito del Comune e su quello dei Municipi interessati non c’è alcuna notizia su come e quando verranno fatte le disinfestazioni” A denunciarlo in una nota la consigliera del Pd capitolino Ilaria Piccolo, che chiede delucidazioni al Campidoglio. Proprio oggi è previsto un confronto tra gli uffici di Roma e quelli della Pisana per fare il punto della situazione, intanto sale la polemica.
«Il consigliere M5S Pacetti accusa di allarmismo ingiustificato e giustifica il ritardo dell’ordinanza della Raggi per motivate situazione metereologiche – denuncia Piccolo. Pacetti ignora che l’allarme è stato dato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’ECDPC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ed è la prima volta che accade in una capitale europea.
Ci corre l’obbligo, ancora una volta, di fare una piccola lezione di diritto amministrativo ai grillini. Caro Pacetti : le ordinanze sono atti d’imperio destinati alla cittadinanza, non a se stessi, un Sindaco per intervenire su un tema di propria competenza, come l’emergenza sanitaria, non ha bisogno di auto-ordinarsi nulla. L’allarme – continua la consigliera Pd – è stato emanato giovedì ed è piovuto domenica quindi se si fosse intervenuti nella notte dello stesso giorno o la mattina del venerdì, la pioggia di domenica non avrebbe reso inutile l’intervento. Il mutismo della Raggi e della Montanari sull’argomento la dice lunga, da loro arrivano i soliti i soliti scaricabarili ai quali siamo ormai abituati.
Il rischio di epidemia per l’assessore Montanari deriva dai comuni della provincia – aggiunge Piccolo – Mentre nel Comune di Anzio dal 9 settembre è partito un piano straordinario di disinfestazione larvicida e adulticida che conferma anche lo svolgimento della prevenzione pregressa a Roma si insiste con interventi solo per le larve e non per le zanzare. Gli insetti portatori del virus Chikungunya – conclude la consigliere dem – possono vivere, e quindi pungere, fino a 54 giorni. Mentre i soliti ‘grillini’ perdono tempo in sterili polemiche il contagio aumenta e il blocco delle donazioni sangue si fa sempre più allarmante. Al consigliere Pacetti rivelo un segreto, così si tranquillizza, noi non pungiamo ma le zanzare si.”