“Onorare la memoria dei braccianti romagnoli che bonificarono il Litorale Romano e posero le basi per lo sviluppo del territorio. È quanto abbiamo fatto in occasione dell’evento ‘Il Litorale incontra la sua storia’, celebrato a Ostia per festeggiare il 133esimo anniversario dell’avvio dei lavori di risanamento.
Una giornata ricca di significati e di valori educativi, che ha rappresentato anche un importante spunto di riflessione comune sui temi dell’immigrazione, della povertà e dei problemi sociali a essa connessi.
La conoscenza della nostra storia e delle nostre radici è di fondamentale importanza ai fini di una migliore comprensione delle criticità del nostro territorio e di una celere individuazione delle soluzioni più ottimali. In tal senso, eventi come questo meritano sempre la massima attenzione possibile.
Ringrazio il presidente dell’Ecomuseo, le associazioni, le cooperative e i cittadini che, con impegno e dedizione, ne hanno reso possibile la realizzazione”.
Lo dichiara, in una nota stampa, il presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale Carola Penna.