L’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha comunicato che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse per le prossime 12-18 ore a partire da oggi 15 dicembre, modificando lo stato di allertamento da giallo ad arancione per la zona E, in cui è compreso il territorio del Comune di Tivoli. Secondo le informazioni contenute nell’avviso, nel territorio del Comune di Tivoli, sono previste “precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco. I fenomeni temporaleschi potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
La criticità idrogeologica per temporale di Codice Arancione sta ad indicare che potrebbero avvenire precipitazioni moderate intense anche con possibilità di creare criticità idrauliche nella rete idrica secondaria a livello di fossi e canali.
“Seguendo le indicazioni contenute nel Piano di emergenza per questo stato di allertamento,il Sindaco ha attivato il Presidio operativo comunale, con il quale viene assicurata, in caso di necessità, l’immediata reperibilità di tutte le funzioni del Centro operativo comunale e delle associazioni locali di protezione civile – ha spiegato Andrea Di Lisa, Consigliere del Sindaco per la Protezione Civile – Va sempre considerato che i fenomeni temporaleschi previsti, a causa delle molteplici variabili in gioco, possono cambiare nei tempi e nell’intensità”.
Lo scenario da allerta idrogeologica arancione è caratterizzato da elevata incertezza previsionale; i fenomeni potrebbero essere caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapida evoluzione, in conseguenza di forti temporali, diffusi e persistenti. In caso di emergenza, consigliamo ai cittadini di attenersi rigorosamente alle indicazioni fornite dal Dipartimento di Protezione Civile sui comportamenti da adottare che si possono consultare sul sito http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp .
Per ogni eventuale emergenza contattare la Sala Operativa della Regione Lazio al numero 803.555 o il numero di emergenza 112.