L’inverno non è finito, ma anzi torna a bussare sull’Italia e con forte intensità.
Maltempo in arrivo, infatti, nelle prossime ore con pioggia, neve e drastico calo delle temperature. Ecco le previsioni nel dettaglio.
FREDDA PERTURBAZIONE IN ARRIVO TRA GIOVEDI E VENERDÌ
“L’Inverno, dopo giorni di latitanza, tornerà a dire la sua anche sull’Italia con una perturbazione dal Nord Europa che riporterà pioggia, neve in montagna e soprattutto un calo delle temperature” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.
“Nulla di eccezionale ed eclatante in realtà, si tratterà di un normale fronte freddo per la stagione; a dire il vero sull’Europa centro-settentrionale il freddo si farà sentire in modo più incisivo, con rovesci di neve anche in pianura nei prossimi giorni”.
PIOGGE, ECCO DOVE E QUANDO
“Mercoledì avremo primi deboli fenomeni su Friuli Venezia Giulia, Levante Ligure e centrali tirreniche” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “giovedì piogge in intensificazione su Nordest, Toscana, entro sera anche Umbria, Lazio; fenomeni sparsi pure su Sardegna e Campania.
Più ai margini il Nordovest, con precipitazioni soprattutto su Lombardia orientale e Levante Ligure.
Venerdì piogge e rovesci anche a carattere temporalesco si porteranno al Centrosud, colpendo comunque in modo più incisivo le regioni tirreniche; residui fenomeni al Nordest ma in esaurimento.
Sabato ancora rovesci sparsi al Centrosud, definitivo miglioramento al Nord che poi nella giornata di domenica dovrebbe estendersi a gran parte del Paese”
TORNA LA NEVE SULLE ALPI, POI ANCHE APPENNINO
“Giovedì sono inoltre previste nevicate sulle Alpi, questa volta soprattutto orientali, mediamente oltre 800-1200m, in calo venerdì quando tuttavia i fenomeni tenderanno ad esaurirsi.
Venerdì torna la neve fin verso i 1000m anche sull’Appennino settentrionale, mentre sabato fiocchi bianchi potrebbero raggiungere i 600-700m su dorsale centrale e rilievi della Sardegna, a quote lievemente superiori sull’Appennino meridionale.”
TEMPERATURE IN CALO, VENTI DA NORD
“Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato anche da aria fredda, responsabile di un calo delle temperature a partire dal Nord, tra venerdì e sabato anche sul resto della Penisola.
La flessione sarà più decisa in montagna, dove si perderanno anche oltre 6-8°C, e in generale lungo i versanti adriatici.
I venti saranno in rinforzo dapprima di Scirocco e Libeccio, ma in generale rotazione a Maestrale e Tramontana entro il weekend con mari mossi o molto mossi” – concludono da 3bmeteo.com.