Esposito (Pd): «Programma M5S copiato? Sono dei mistificatori. Di Maio è il più grande produttore di bugie e fake news»

0
235

Stefano Esposito, Senatore del Pd, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Riguardo l’analisi de Il Post sul programma del M5S, in parte copiato. “Non mi sorprende –ha affermato Esposito-. Chi ancora crede alla favola che il M5S costruisca il proprio programma attraverso la piattaforma Rousseau, accogliendo le opinioni che molti italiani in buona fede riversano su quel sito, è come credere alla favola della bella addormentata nel bosco. Questi sono dei mistificatori, tutto l’impianto del Movimento è basato sulla bugia e sulla presa in giro dei cittadini. Che il programma sia un copia-incolla di diverse fonti e non ci sia nulla di originale che riguardi il pensiero di Di Maio, piuttosto che Di Battista o della Taverna, dimostra che sono semplicemente una grande operazione di marketing politico. Vendono tanta fuffa, con messaggi studiati a tavolino, poi quando li abbiamo misurati alla prova del governo abbiamo visto i risultati. Non hanno una linea politica e vivono alla giornata, ma il governo a differenza dell’opposizione richiede una proposta. Di Maio ha detto che avrebbero messo in lista i competenti, quando tu dici così già ammetti di fatto che ciò che puoi offrire tu come classe politica non è competente”.

Emanuele Dessì confermato nelle liste M5S del Senato. “Dessì è uno dei tanti impresentabili del M5S –ha dichiarato Esposito-. La notizia di oggi è che Cecconi e Martelli, cioè i capigruppo del M5S alla Camera e al Senato, avrebbero non rinunciato alla candidatura perché non lo possono fare. Adesso dicono che rinunciano all’elezione. Sono tutte balle. Dessì, Cecconi e Martelli se verranno eletti faranno i parlamentari perché non si può rinunciare all’elezione. Ma questo è il messaggio che viene lanciato da Di Maio, che è il più grande produttore di bugie e fake news e pensa che tutti siano stupidi. La vicenda di Cecconi e Martelli ci darà ancora molte sorprese, perché pare che abbiano falsificato bonifici per fare il versamento del restitution day che è un’altra bufala del M5S. Ma oggi leggo che avrebbero distratto o utilizzato impropriamente soldi pubblici dei gruppi parlamentari. E Di Maio scrive su fb che è orgoglioso perché hanno rinunciato all’elezione. Non si può rinunciare all’elezione, non fatevi prendere in giro dalle bufale di Di Maio”.

Sui fatti di Macerata. “I timori e la percezione di paura degli italiani non va sottovalutata –ha affermato Esposito-. Questo però non può significare in nessun caso che, intorno alla vicenda degli immigrati, si generino messaggi come quelli che ha dato Salvini per raccattare 4 voti. Vorrei che qualcuno chiedesse a Salvini e Berlusconi come hanno intenzione di rimandare a casa 600mila immigrati. Così si sta solo aprendo la strada a CasaPound e Forza Nuova che intorno a queste vicende stanno ricostruendo un clima con parole d’ordine che ricordano quelle del fascismo. E vi dirò di più: forse è il caso che CasaPound e Forza Nuova vengano messi fuorilegge perché il loro modo di operare, la violenza che usano non sono adeguate alla Costituzione anti-fascista su cui si fonda la Repubblica italiana”.

Crescita di Lega e calo del Pd nei sondaggi. “I sondaggi vanno sempre osservati senza pensare che siano la verità assoluta –ha dichiarato Esposito-. Sicuramente preferisco perdere le elezioni piuttosto che trasformarmi in Salvini che dice che farà rastrellamenti casa per casa per trovare gli immigrati. Preferisco perdere le elezioni che trasformarmi in un parafascista. Il 4 marzo meglio usare la testa che usare la pancia per andare a votare”.

Renzi dice che votare LeU significa fare un favore a Lega e M5S. “Sicuramente Renzi non vincerà il premio Nobel per questa affermazione –ha dichiarato Esposito-. E’ evidente che nei collegi uninominali, chi sceglie LeU che non ha alcuna possibilità di vincere, tende a favorire la possibile vittoria di Salvini, Di Maio e Berlusconi. Io non faccio appelli al voto utile perché tutti i voti sono utili, ma invito gli elettori del centrosinistra che sono critici nei confronti del Pd a pensarci bene prima di votare partiti che non hanno alcuna possibilità di vincere nei collegi”.