Quanti di noi hanno sognato, almeno una volta nella loro esistenza, di vincere una grande somma di denaro e rivoluzionare la propria vita? Cambiare lavoro, automobile, acquistare una casa e partire per una lunga vacanza sono solo alcune delle idee che accomunano molti sognatori italiani che sperano in una svolta. Se mai vi dovesse capitare e non sapeste cosa fare della somma vinta, ecco cinque suggerimenti per spenderla facendo contenti se stessi e i propri cari.
Fonte: Pixabay
1. Fare il giro del mondo in crociera
Caraibi, Hawaii, Polinesia, Bahamas…Le destinazioni da sogno sono numerose, perché sceglierne una e privarsi delle altre? Oggi varie compagnie offrono crociere di lusso con cui fare il giro del mondo, toccando i cinque continenti e raggiungendo mete favolose. Il prezzo può variare dai 10.000 ai 40.000 euro, a seconda della compagnia che si sceglie, dell’intrattenimento a bordo e della data di prenotazione, che può essere fatta con largo anticipo. Unico requisito: avere molto tempo a disposizione, in quanto queste crociere possono durare fino a quattro mesi.
2. Aprire un’azienda vinicola
Se c’è riuscito Sting, possiamo farcela anche noi. Già da diversi anni il cantante, leader dei Police, ha aperto un’azienda vitivinicola in provincia di Firenze, nel cuore della Toscana. Oggi, per l’acquisto e la preparazione di circa 4 ettari di nuovi vigneti in territori di produzione DOP (denominazione di origine protetta) o IGP (indicazione geografica protetta), macchinari inclusi, la spesa si aggira intorno ai 200.000 euro, ma può scendere grazie ai finanziamenti regionali, che variano da una zona d’Italia all’altra.
3. Investire in opere d’arte e mobili antichi
A seconda della somma guadagnata con la vincita, è sempre conveniente fare un investimento redditizio, comprando un bene o un oggetto che acquisterà valore nel tempo. Oltre agli investimenti ‘classici’, dalla casa alle azioni o alla valuta straniera, nulla ci vieta spendere il nostro denaro in oggetti che apprezziamo, come quadri e altre opere d’arte, gioielli e mobili antichi. Il valore di ogni pezzo può variare anche in modo consistente: una ceramica di Pablo Picasso, ad esempio, potrebbe costare tra i 2 e i 12.000 euro, un quadro di Marc Chagall 16.000 euro, mentre un tavolo del 1700 in stile Luigi XV potrebbe aggirarsi tra i 5 e gli 8.000 euro: l’ideale potrebbe essere recarsi in una casa d’aste e scegliere di persona, tra le varie proposte, quelle che c’interessano di più.
4. Festeggiare con un party indimenticabile
Fonte: Pexels
Un evento importante merita di essere celebrato come si deve. Almeno per una volta, vale la pena di organizzare un party tale da lasciare tutti a bocca aperta, che si tratti del nostro compleanno o della celebrazione della nostra vincita. Basta poco per rendere un ricevimento irripetibile: uno dei castelli del territorio laziale per creare l’atmosfera, poi un servizio di catering d’eccezione e un cantante, una band o addirittura un’orchestra per intrattenere gli ospiti. Il tutto per una cifra che, a seconda delle opzioni, potrebbe andare tra i 15 e i 50.000 euro.
5. Fare regali e beneficenza
Per tutti coloro che amano spendere non solo per se stessi, ma anche per gli altri, ecco la soluzione. Figli, nipoti, fidanzati e amici vari potranno approfittare della nostra generosità attraverso i nostri regali. Tutto va bene, purché corrisponda ai loro gusti. E per coloro che invece vogliono dare una mano a chi ha più bisogno, basta avvicinarsi alle associazioni benefiche che sostengono le cause che c’interessano per contribuire e condividere la fortuna che abbiamo ricevuto.