Gaeta, il gioco d’azzardo al centro dell’incontro tra l’arcivescovo Vari e i sindaci del territorio

0
176

Fervono i preparativi per la giornata evento di sabato 26 maggio 2018 che, nel territorio Pontino, sarà caratterizzata dall’ incontro tra l’ arcivescovo di Gaeta, monsignor Luigi Vari, e i sindaci delle città comprese nell’ arcidiocesi.

Il Tunnel dell’ azzardo : tra miseria e dipendenza ”, questo il titolo della tavola alla quale prenderà parte anche il professor Maurizio Fiasco (sociologo).

La “questione” afferente il gioco d’ azzardo, sul territorio Pontino, è piuttosto articolata, a tratti drammatica, se osservata scientificamente e, dunque, obiettivamente.

Il monsignor Vari, anche quando viveva il ministero della fede in quel di Valmontone, mai ha mancato di parlare al cuore dei fedeli (e dei non credenti cristiano – cattolici) con attenzione ed umiltà per cercare di “far luce” sulle “catastrofi” socio – economiche che tutte le dipendenze (anche quella dal gioco d’ azzardo) sempre provocano.

Il momento conviviale della sera, è organizzato dalla Caritas diocesana, in collaborazione con la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e Libera Sud-Pontino.

Riflettere e confrontarsi è sempre importante, anzitutto quando è teso a smuovere le coscienze su evidenze negative così delicate e, purtroppo, attualissime.

Filippo Caporossi

È SUCCESSO OGGI...