Sono giorni di attesa e di entusiasmo nel borgo prenestino di Cave, per l’ importante evento che, domenica 24 giugno 2018, catalizzerà l’ attenzione dell’ intero comprensorio: l’inaugurazione del nuovo “monumento ai caduti di Nassiriya ”.
Il sindaco Angelo Lupi, unitamente all’ intera Amministrazione comunale, sente forte il coinvolgimento emotivo, anche perché l’ opera è stato realizzata dagli allievi del liceo artistico locale “H. Matisse ” (una sezione staccata del liceo statale d’Arte “Enzo Rossi ” di Roma).
Il programma della mattinata prevede l’incontro alle 10:30 in piazza “Plebiscito” per il saluto delle Autorità a tutti gli ospiti presenti; quindi la Santa Messa e, in fine, il corteo sino al parco “Salvo D ’Acquisto ” per la deposizione della corona e l’inaugurazione del nuovo spazio monumentale.
Saper costruire una memoria condivisa è importantissimo, cosi da unire il Paese; una tessitura non secondaria anzitutto nei momenti più difficili e complessi.
Dalla Città di Cave un messaggio di armonia sociale e di elevato spessore storico – culturale, ragion per cui l’ iniziativa merita plauso e sostegno.
La tragedia di Nassiriya resterà, per sempre, nel cuore della gente.
Filippo Caporossi