Incidenti stradali nella Provincia di Roma, nel 2017 si sono verificati 15.922 sinistri con 215 vittime e 21.293 feriti

Dalla rilevazione, si evince che in materia di sicurezza stradale sono stati conseguiti positivi risultati rispetto agli anni precedenti, anche grazie all’incremento dei controlli sul territorio

0
115

Si è svolta ieri in Prefettura una riunione dell’Osservatorio Permanente per il Monitoraggio degli incidenti stradali, per proseguire la ricognizione dei dati sul trend evolutivo del fenomeno nella provincia, in vista anche dell’obiettivo stabilito dalla Unione Europea del dimezzamento delle vittime entro l’anno 2020.

All’incontro hanno partecipato l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, i Rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, della Polizia Locale di Roma Capitale, della Polizia locale di Città Metropolitana di Roma, dell’ISTAT, dell’ASTRAL e dell’ANAS.

Secondo i dati provvisori forniti dall’Istat, per l’anno 2017, nella Provincia di Roma sono stati registrati 15.922 incidenti stradali con 215 vittime e 21.293 feriti; tali dati rappresentano una significativa diminuzione del fenomeno rispetto al 2016.

In particolare, nel Comune di Roma, nell’anno di riferimento, si sono verificati 12.885 incidenti stradali che hanno causato 129 morti e 16.812 feriti, con una diminuzione delle vittime pari al 7,9% rispetto al 2016.

Dalla rilevazione, si evince che in materia di sicurezza stradale sono stati conseguiti positivi risultati rispetto agli anni precedenti, anche grazie all’incremento dei controlli sul territorio. Tuttavia, resta alta l’attenzione sugli incidenti determinati, con significativa frequenza, dall’eccesso di velocità, dall’uso di sostanze stupefacenti e da momenti di distrazione del guidatore.

Al termine dell’incontro, si è convenuto di intensificare le attività di prevenzione e dissuasione da comportamenti irresponsabili.

In particolare, nel periodo estivo, verranno predisposti servizi di polizia stradale su tratti pericolosi del territorio di Roma Capitale.

Infine, nel corso di una prossima riunione dell’Osservatorio saranno esaminati specifici progetti sulla sicurezza in prossimità delle scuole, in previsione dell’avvio del nuovo anno scolastico 2018-2019.

 

È SUCCESSO OGGI...