Nuovi reperti al museo archeologico di Colleferro

0
229

Version:1.0 StartHTML:0000000167 EndHTML:0000003225 StartFragment:0000000541 EndFragment:0000003209

Venerdì 6 Luglio alle ore 18.00 presso il Museo Archeologico di Colleferro si terrà la cerimonia di consegna dei reperti archeologici di rilevante interesse artistico e storico, risalenti alle epoche comprese tra il I ed il V secolo d.C. nonché tra il VIII ed il IX secolo d.C., che la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Roma aveva individuato, all’interno di una villa di Labico, di cui non era stato denunciato il possesso alla Sovrintendenza dei Beni Culturali competente per territorio.

Come dichiarato dal direttore del Museo Archeologico Comunale di Colleferro, i reperti scoperti sono di notevole importanza scientifica e culturale e proverrebbero da unico luogo, molto probabilmente una “domus” romana risalente al I ed il IV-V sec. d.C.

I reperti erano stati sequestrati e affidati in custodia al Museo Archeologico Comunale di Colleferro, in attesa delle operazioni di classificazione e delle determinazioni inerenti al restauro e all’assegnazione definitiva per l’esposizione al pubblico.

Alla cerimonia di consegna saranno presenti Il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, Il Capitano del Gruppo Guardia di Finanza di Colleferro Ivan Cesare, il Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Frascati Tenente Colonnello Lucio Malvestuto, il Responsabile del Museo Archeologico Dott. Angelo Luttazzi, la Sopraintendendenza ai Beni Culturali.

È SUCCESSO OGGI...