Terremoto, Piero Farabollini sarà il nuovo commissario straordinario

0
217

Sarà Piero Farabollini, 58 anni, marchigiano, geologo e professore dell’università degli studi di Camerino il nuovo commissario straordinario per il terremoto che ha messo in ginocchio il Centro Italia nel 2016. A darne notizia è l’Adnkronos. La sua nomina verrà approvata oggi dal Consiglio dei ministri.

Farabollini prenderà il posto di Paola De Micheli, esponente dem che, nel ruolo di commissario, e succeduta a Vasco Errani nel settembre dello scorso anno. Farabollini, a quanto si apprende indicato e caldeggiato dai 5 Stelle, vanta un ricco curriculum, con centinaia di pubblicazioni all’attivo.

E ha lavorato sul sisma che ha colpito il Centro Italia, polverizzando Amatrice e colpendo il fronte marchigiano. Tra le altre cose, è stato referente scientifico, presso il Cnr, nell’ambito dello ‘Studio geologico e morfostrutturale delle faglie attive e capaci ricadenti nei Comuni della Regione Marche’ colpite dal terremoto. Ed è componente di diversi Comitati scientifici istituiti per fronteggiare l’emergenza sisma nel Centro Italia.

Piero Farabollini ha scalzato Sergio Pirozzi, ex sindaco di Amatrice e attuale consigliere regionale.

È SUCCESSO OGGI...