L’Università Telematica negli ultimi anni ha conosciuto un’ascesa costante, acquisendo un posto molto importante nel panorama della formazione di alto livello. Le motivazioni di questa crescita vanno innanzitutto ricercate nella possibilità di uno studio a distanza con le piattaforme di e-learning e poi nella riduzione dei costi, considerevoli soprattutto per chi abita lontano dai centri in cui è presente l’Università e che in questo modo evita il trasferimento o i continui spostamenti.
Un ultimo aspetto da sottolineare è la maggior attenzione alla qualità sia in termini di corsi di laurea a disposizione sia per il corpo docenti, formato da esperti del settore. Per questo motivo anche in città grandi come la Capitale ad esempio, le università online competono con gli atenei più rinomati e si pongono come valida alternativa.
Quale Università Telematica scegliere a Roma
Per scegliere l’Università Telematica a Roma bisogna valutare numerosi aspetti. L’offerta formativa infatti è molto varia e gli atenei sono numerosi. In Italia infatti gli atenei online riconosciuti dal MIUR sono 11 e la maggior parte hanno sede proprio nella città eterna.
La prima valutazione che bisogna fare è quella del Corso di laurea da scegliere. Ogni ateneo ha un proprio piano formativo e non tutte hanno a disposizione corsi di tutte le Facoltà. Osservate dunque prima le facoltà disponibili e studiatene i piani di studio, individuando quello che fa per voi.
Il secondo aspetto da valutare è quello economico e delle agevolazioni. I Costi di iscrizione sono sicuramente competitivi rispetto alle facoltà classiche, ma in molti casi le agevolazioni consentono un percorso ancora più agevole. Si possono ottenere rateizzazioni, finanziamenti pubblici e privati. Tenete sott’occhio questo aspetto dunque e valutatelo insieme alle vostre esigenze e agli obiettivi che volete raggiungere.
Valutate infine la serie di servizi che l’università mette a disposizione. Sembra un aspetto marginale; in realtà è un modo per rendere l’esperienza universitaria molto più serena e ricca anche di esperienze diverse. VI sono infatti università che consentono di svolgere stage, esperienze all’estero e di avere anche una sede di riferimento dove confrontarsi con i colleghi, avere la possibilità di studiare e consultare testi.
Un esempio è il Campus di Unicusano, un vero e proprio punto di riferimento nel quale sperimentare proprio l’effetto di una sede multifunzionale: biblioteca, palestra, aule studio, aule per dibattiti e lezioni.
I Vantaggi
Studiare a Roma con l’Università Telematica è sicuramente vantaggioso per la modalità in cui si svolgono i corsi: accessibili 24h su 24h con materiale gratuito, organizzazione personale del tempo e del piano di studi, risparmio di tempo e denaro per spostamenti e trasferimenti.
L’università on line è inoltre utile per chi ha già un lavoro e vuole specializzarsi in uno specifico settore per tentare un avanzamento di carriera o un cambio di lavoro.
La mobilità e la possibilità di cambiare sono una peculiarità del nostro tempo e allora perché non tentare? Bisogna cogliere le opportunità che ci vengono offerte e adattarle alle nostre aspirazioni e i nostri bisogni. L’Università online può rispondere a tutto questo e lo fa mantenendo altissimi standard di qualità.