Più trasparente, accessibile e dinamico. Sono le nuove caratteristiche del portale istituzionale del Comune di Palestrina presentato alla stampa e ai cittadini venerdì scorso all’interno dell’Infopoint Sala “Giorgio Borghesani”. Uno spazio virtuale che si affianca agli uffici comunali, interpretando i bisogni, le necessità di dipendenti e cittadini. Il risultato è un nuovo e rinnovato servizio che funziona, che cancella le code agli sportelli, facilita la fruizione dei contenuti e rende più agevole l’erogazione dei servizi.
A presentare il nuovo portale l’assessore alle Attività Produttive e vicesindaco di Palestrina, Manuel Magliocchetti insieme all’ingenere Alessandro Fiasco.
«Oggi la sfida delle nuove tecnologie è intorno a noi -ha detto il vicesindaco nel suo intervento. E un’Amministrazione deve saper rispondere a adeguarsi al cambiamento dei tempi. Questo nuovo portale – ha aggiunto Magliocchetti – è una grande opportunità per tutti che contribuisce in maniera significativa all’efficientamento di tutti i servizi dell’Ente e migliora la vita di tutti noi».
L’ingegnere Fiasco ha spiegato ai presenti le caratteristiche del nuovo portale. È la terza versione del sito istituzionale negli ultimi 14 anni, un rinnovamento che si adatta alle nuove normative e alle mutate esigenze degli uffici comunali. L’obiettivo, come richiede anche la nuova legge 241/90, è quello di rendere più trasparente il Comune in tutte le sue sfaccettature e facilitare l’accesso dei disabili informatici e fisici. Da qui la dotazione di un nuovo impianto tecnologico e una architettura più dinamica che facilita il reperimento delle informazioni e rende immediate le risposte ai suoi fruitori. Tra le novità i nuovi moduli per il pagamento di tasse e bollettini, utilizzati già da oltre 1500 persone, e l’accesso civico personalizzato che rende ad esempio possibile l’invio di segnalazioni.