Roma, maxi blitz contro i Casamonica al Quadraro: sgomberate 8 ville

0
269

Sono otto le ville abusive sgomberate e confiscate questa mattina all’alba al clan dei Casamonica nella zona del Quadraro, a Roma. Un blitz che ha visto in azione circa 600 agenti della Polizia locale e la presenza della sindaca di Roma, Virginia Raggi, e del ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

L’operazione è scattata poco prima delle 5 in via del Quadraro 110, nella zona a molti nota come il ‘borghetto del Quadraro‘. Almeno una villetta è risultata occupata da alcuni esponenti del clan che hanno indirizzato urla contro gli agenti. Circa 30 le persone sorprese nelle otto ville.

“Quella di oggi è una giornata storica per la città di Roma e per i romani. Mettiamo fine a 30 anni di illegalità e inviamo un segnale forte alla criminalità e al clan Casamonica, sgomberando e abbattendo otto villette abusive nella periferia est di Roma. L’amministrazione si è impegnata come mai è successo nella sua storia recente: per 10 mesi abbiamo pianificato questa operazione che vede l’impegno di ben 600 uomini della polizia locale”. Così il sindaco di Roma Virginia raggi in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook.

“Oggi si è dato un segnale inequivocabile: l’abusivismo non può essere tollerato. La sindaca ha ribadito che nonostante le pratiche per l’abbattimento di questi edifici fossero in alcuni casi anche già concluse, nessuno procedeva. Evidentemente ci vuole una forza politica capace di aggredire l’illegalità per far rispettare la norma. Oggi lo abbiamo iniziato a fare”. Lo ha detto il presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra, in visita al Quadraro dove è in corso lo sgombero per poi procedere l’abbattimento di 8 villini riconducibili al clan dei Casamonica. “Il mio auspicio, e mi rivolgo a tutti i sindaci d’Italia, è di non fermarsi – ha aggiunto – di fronte ad alcuna illegalità. Sappiamo tutti che le organizzazioni criminali di stampo mafioso sfidano lo Stato volendo dimostrare agli occhi della cittadinanza di essere in grado di sostituirsi allo Stato. Qui in spregio della normativa si era costruito un piccolo quartiere residenziale in cui pensavano di sottrarsi all’autorita’ dello Stato italiano”.

“Il sostegno e il plauso del gruppo capitolino del PD al Comandante Di Maggio, alle donne e agli uomini della polizia locale e delle altre forze dell’ordine impegnati sin dalle prime ore dell’alba nell’azione di polizia giudiziaria contro il clan dei Casamonica e la criminalità organizzata nel quadrante sud di Roma. Nessuna tregua alle bande criminali e all’abusivismo edilizio, a Roma non ci possono essere zone franche”. Così in una nota il gruppo del Pd capitolino.

“La demolizione delle villette abusive dei Casamonica è un atto importante, di straordinario valore simbolico per affermare il primato delle istituzioni sugli interessi privati, in particolare gli interessi del malaffare. La sindaca Raggi merita un sentito ringraziamento, come meritano un grande ringraziamento la Polizia municipale, le forze dell’ordine e tutti coloro che hanno partecipato all’operazione. Si deve andare avanti con sempre maggiore determinazione. Passo dopo passo. Oggi, a Roma e’ una bella giornata per le istituzioni”. Lo afferma in una nota stampa Stefano Fassina consigliere di Sinistra per Roma e deputato LeU.

Il vicepremier si complimenta con la sindaca di Roma, Virginia Raggi, per il blitz contro i Casamonica. “Complimenti a Virginia Raggi – scrive Di Maio su Facebook – l’abbattimento delle ville dei Casamonica non è sono un’azione simbolica, ma si tratta di un atto fondamentale per cominciare a liberare Roma dalle organizzazioni criminali che hanno creato Mafia Capitale. È la prima volta nella storia che si fa una cosa del genere. Complimenti alla sindaca!”.

È SUCCESSO OGGI...