Dopo una riunione di emergenza convocata già ieri al ministero e una lunga trattativa andata avanti con Lazio Ambiente fin dalla mattinata (LEGGI QUI), l’accordo per uscire dall’emergenza rifiuti a Roma in vista delle festività natalizie è stato raggiunto.
Sarà la Rida Ambiente a trattare i rifiuti eccedenti dopo il disastro al Salario. I numeri e i dettagli del concordato sono ancora da precisare, ma dalle prime indiscrezioni si parla di una quantità che non dovrebbe superare le 60mila tonnellate e comunque molto lontano dalla cifra record del 2015.
Sempre secondo le indiscrezioni raccolte da Cinque Quotidiano, gli scarti della lavorazione degli impianti di Aprilia andranno a Colleferro nella discarica di Colle Fagiolara grazie a un’intesa raggiunta in extremis che ha portato a un’anticipazione di cassa da parte di Rida Ambiente pari a 5 milioni.
Ora si attendono i dettagli e l’ufficialità da parte delle istituzioni, quello che è certo è che si è evitato una vera e propria emergenza sanitaria che avrebbe gravato anche sulle tasche dei cittadini romani.