Cosa sarebbe la vita senza il gioco? Un’arte che coinvolge tutti e che sa come diventare fonte di insegnamento oltre che di svago. Dato che poi ci troviamo a vivere l’era delle nuove tecnologie, è ovvio che a stuzzicare l’interesse delle persone ci pensano soprattutto i videogiochi: una passione che non conosce il trascorrere del tempo e non ha età, specialmente se si parla dei grandi classici. Anche le novità di settore, però, sanno come stuzzicare l’interesse non solo degli appassionati, ma anche dei neofiti. Ecco perché oggi affronteremo un piccolo itinerario alla scoperta dei videogiochi preferiti dagli italiani.
Dal classico al moderno: i casinò diventano digitali
Il gioco d’azzardo appartiene alla storia e alle tradizioni del gioco nel nostro Paese e anche questo settore è stato inevitabilmente plasmato dalle novità, arrivando a esordire su Internet. Se ti interessa scoprire questo mondo, visita LeoVegas e gioca al casinò di prima classe online: potrai trovare tutti i grandi classici del gioco d’azzardo rivisitati in chiave digital, dalle roulette fino ad arrivare alle slot machines. Fra bonus, extra e opzioni come il live, si potrà vivere un’esperienza che, oggi, ha già attirato tantissimi appassionati del genere.
I grandi classici e il retrogaming
Al secondo posto non potremmo non citare il fenomeno del retrogaming: ovvero il ritorno prepotente dei grandi classici che hanno fatto la storia dei videogames. Si parla di pietre miliari della storia dei videogiochi del calibro di Megaman, Super Mario, Castelvania, Zelda, Donkey Kong, Sonic e via discorrendo. A riprova del successo di questi grandi immortali, si trovano le strategie di case come la Nintendo, famose per aver lanciato negli ultimi tempi delle versioni “mini” delle proprie consolle di vecchia generazione.
La nuova generazione dei multiplayer
Chiaramente non potevamo non parlare dei multiplayer, ovvero i giochi che oggi hanno saputo conquistare l’apprezzamento di migliaia di italiani grazie alle loro possibilità di interazione e sfida. Si parla di esempi come gli FPS del calibro di Call of Duty e di Halo, insieme ad altri esempi famosi come Minecraft, Grand Theft Auto, PUBG e Fortnite. Soprattutto gli ultimi due, insieme al nuovo e immancabile Call of Duty, sono riusciti a conquistare le masse per via dell’innovativa modalità Battle Royale: in pratica, centinaia di giocatori vengono messi l’uno contro l’altro, in mappe a dir poco sconfinate.
Giochi e novità: i settori che non ti aspetti
Esistono certe nicchie sconosciute ai più, che sono riuscite comunque a conquistarsi un posto di rilievo tra le passioni degli italiani. Si tratta di videogiochi particolarissimi, votati a temi molto originali: basti pensare ai farming games come ad esempio Wayward, che permettono agli utenti di coltivare e di gestire la propria fattoria. Altri esempi molto particolari sono i videogiochi Indie, ovvero i videogames prodotti dalle software house indipendenti: costano pochissimo (alle volte sono anche gratuiti) e permettono di scoprire un divertimento di grande livello, come nel caso di RPG del calibro di Stardew Valley.
Gli italiani amano giocare ai videogames e soprattutto preferiscono diversificare il proprio divertimento, dedicandosi ai videogiochi di generi e tipologie alle volte molto diversi.