MotoGp di Valencia: diretta, streaming, orari. Ecco cosa c’è da sapere

Tutte le notizie aggiornate sul gran finale di stagione del Motomondiale

0
663
Foto d'archivio

Si avvicina la resa di conti finale tra i tre fuoriclasse del Motomondiale. Coinvolti nelle furiose polemiche di Sepang, Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, nell’ultimo Gran Premio della stagione, quello di Valencia, sono pronti a darsele di santa ragione, metaforicamente parlando (e, forse, non solo). In gara per la vittoria del campionato di MotoGP sono rimasti solo Valentino, 36 anni, considerato tra i più forti piloti di sempre con la vittoria di 9 mondiali in ben quattro categorie diverse (unico motociclista ad esserci riuscito), e il maiorchino 28enne Jorge Lorenzo, più giovane di Vale di otto anni e già vincitore di 4 mondiali. Ma molto potrebbe dipendere dal “terzo incomodo”, il 22enne spagnolo Marc Marquez che, pur fuori dai giochi, potrebbe ostacolare la corsa del pilota italiano per aiutare Lorenzo a vincere il Mondiale. Un’accusa che lo stesso Valentino Rossi gli aveva mosso e che, a detta di molti, sarebbe stata confermata dalla condotta di Marquez durante il penultimo MotoGP, quello in Malesia, terminato con la caduta di quest’ultimo e la penalizzazione del pilota italiano che ha perso quattro punti in classifica generale e che a Valencia dovrà partire dall’ultima posizione.

LA GARA DI VALENCIA – Il distacco tra Rossi e Lorenzo, rispettivamente primo con 312 punti e secondo con 305, è ora di soli 7 punti. Sarà dunque quest’ultimo Motomondiale a decretare il vincitore della stagione. L’appuntamento è a Valencia per domenica 8 novembre alle 14. La gara sarà trasmessa in chiaro, in diretta, su Cielo Tv e su MTV8. Gli abbonati Sky potranno seguirla su Sky Sport MotoGP HD, sul canale 208 della piattaforma satellitare, o in streaming live su pc, tablet e smartphone con Sky Go.

LE PROVE LIBERE – Prima però si disputeranno le prove libere, trasmesse in esclusivo su Sky e divise in quattro sessioni. L’appuntamento è per venerdì 6 novembre dalle 9.55 alle 10.40 e dalle 14.05 alle 14.50. Poi ancora sabato 7 dalle 9.55 alle 10.40 e dalle 13.30 alle 14.00.

LE QUALIFICHE – Dopo le prove libere, spazio alle qualifiche, sabato 7 novembre alle 14.10-14.25 e alle 14.35-14.50, che saranno trasmesse in diretta anche su Cielo.

IN QUALI CASI VALENTINO ROSSI PUÒ VINCERE IL CAMPIONATO – Valentino Rossi vincerà il Mondiale se riuscirà ad arrivare davanti a Lorenzo o se lo spagnolo non si piazzerà sopra il decimo posto. Entrambe le ipotesi sono però improbabili. In particolare, la prima. Vale, infatti, a meno di stravolgimenti dell’ultima ora (vedi il ricorso presentato al Tas), dovrà partire dall’ultima posizione. Il pilota italiano potrebbe però guadagnarsi il titolo anche arrivando terzo, se Lorenzo non riuscisse a tagliare il traguardo per primo. E ancora, se lo spagnolo arrivasse primo e Valentino Rossi secondo, sarebbe sempre quest’ultimo a vincere il campionato. In caso di parità di punti in classifica, il titolo, invece, andrebbe a Lorenzo che ha vinto più Gp rispetto a Valentino Rossi: 6 contro 4.

 

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]