Rai Uno, Sanremo 2016 il programma: tutti i cantanti e le canzoni in gara

Cinque serate dal 9 al 13 febbraio in diretta dal teatro Ariston. Ecco il regolamento del Festival della Canzone Italiana

0
754

Si avvicina la fatidica settimana di Sanremo, il 66° festival della canzone italiana è ormai alle porte, il countdown è cominciato. Cinque le serate in programma tutte in diretta tv su Rai Uno come sempre dal teatro Ariston della cittadina ligure.

DATE E CONDUTTORI – Sanremo 2016 comincerà il 9 febbraio per concludersi il 13, sarà condotto da Carlo Conti affiancato dal bel Gabriel Garko, dalla simpatica e Virginia Raffaele e poi dalla strepitosa Madalina Ghenea.

PROGRAMMA – La prima serata si esibiranno 10 dei 20 big in gara con la loro canzone inedita, gli altri 10 campioni saliranno sul palco la serata successiva, quella di mercoledì. Dopo queste prime due giornate verrà stilata la classifica unica. Il mercoledì sera si esibiranno anche 4 cantanti delle Nuove Proposte, sfida diretta a coppie, chi passa il turno va alle semifinali di venerdì 12 febbraio.

Il giovedì i Campioni proporanno una cover tra le varie canzoni italiane del passato, e ci sarà anche la sfida tra gli altri 4 giovani in gara con la stessa formula della sera precedente. Così venerdì assisteremo all’esibizione dei 20 big sempre con la canzone inedita che verrà votata (punteggio che si sommerà alla classifica stilata dopo i primi due giorni determinando l’eliminazione degli ultimi cinque cantanti).

Sul palco anche le Nuove proposte che hanno passato il primo turno, i due cantanti che vincono le nuove sfide passano alla finale della stessa sera. Per cui venerdì verrà incoronato il giovane che vincerà Sanremo 2016, mentre sabato sera conosceremo il podio dei big, con la classifica che verrà azzerata e si ripartirà da capo con i 15 rimasti in gara e un campione che verrà ripescato.

CAMPIONI
Clementino – Quando sono lontano
Patty Pravo – Cieli immensi
Morgan con i Bluevertigo – Semplicemente
Valerio Scanu – Finalmente piove
Arisa – Guardando il cielo
Dolcenera – Ora o mai più
Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
Dear Jack – Mezzo respiro
Lorenzo Fragola – Infinite volte
Deborah Iurato e Giovanni Caccamo – Via da qui
Francesca Michielin – Nessun grado di separazione
Noemi – La borsa di una donna
Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai
Rocco Hunt – Wake up
Stadio – Un giorno mi dirai
Annalisa Scarrone – Il diluvio universale
Irene Fornaciari – Blu
Neffa – Sogni e nostalgia
Zero Assoluto Di me e di te
Elio e le storie tese – Vincere l’odio;

NUOVE PROPOSTE
Miele
 – Mentre ti parlo
Mahmood – Dimentica
Michael Leonardi – Rinascerai
Ermal Meta – Odio le favole
Irama – Cosa resterà
Cecile – N.E.G.R.A.
Francesco Gabbani – Amen
Chiara Dello Iacovo – Introverso

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]