Tv2000, Licia Colò torna con un programma sui viaggi: “Il Mondo Insieme”

Con la presenza fissa di Giobbe Covatta, Travel Blogger collegati da tutto il mondo e reportage esclusivi. Tra gli ospiti della prima puntata l’attore Paolo Ruffini

0
222

Torna il 29 ottobre Il mondo insieme, il programma di viaggi di Licia Colò in diretta la domenica pomeriggio su Tv2000, alle 15.20.

Arrivato alla sua quarta edizione, il programma – uno dei capisaldi della emittente della Cei – si rinnova, raccontando il mondo che cambia anche con l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione e con un più ampio ventaglio di protagonisti.

Come sempre, facendo attenzione al nuovo modo di viaggiare di oggi, sensibile all’eco-sostenibilità, alla tolleranza e al risparmio.

Reportage esclusivi, documentari, storie di varia umanità e uno studio totalmente nuovo e super tecnologico, che permette il collegamento con gli inviati speciali in ogni angolo del pianeta, supportano Licia Colò in questa nuova avventura.

Tra le molte novità di questa edizione i racconti ironici e appassionati di Giobbe Covatta, che offre un punto di vista inedito del continente africano e non solo, la presenza fissa dei più famosi travel blogger, che aprono una finestra sul mondo e danno consigli per viaggi low cost, e la forte interazione con il pubblico a casa grazie a una finestra sempre aperta sulla rete e i social per condividere con il telespettatore le curiosità e le news che circolano nel web.

Un occhio speciale rimane fisso sul racconto ‘dell’altro mondo’, quello di frontiera, dove lavorano migliaia di volontari e missionari operativi in zone difficilmente raggiungibili. Lo spirito è quello di raccontare le storie di amanti della natura, armati spesso solo di zaino in spalla, che compiono imprese eccezionali e portano alla luce mondi sconosciuti. Inoltre, attraverso i documentari – tutti inediti e autoprodotti – sono presentati in maniera originale luoghi e personaggi: l’obiettivo è mostrare il loro valore speciale e poco conosciuto, la loro evoluzione nel concreto della loro quotidianità.

Come sempre c’è Alessandro Antonino con i suoi reportage esclusivi dal mondo, che quest’anno accompagna i telespettatori anche alla scoperta delle bellezze del nostro Paese: mete da sogno, capitali della cultura, villaggi immersi nella natura da cui prendere spunto per intraprendere viaggi possibili.

La prima puntata si apre con un focus su Livorno per raccontare – grazie anche all’intervento di un livornese doc, l’attore Paolo Ruffini – le conseguenze dell’alluvione che ha colpito la città a settembre scorso, ma anche la sua bellezza, le sue attrazioni e le sue tradizioni.

Tra gli ospiti, inoltre, anche Amir, uno dei protagonisti della scena hip hop italiana e ora anche scrittore, che ripercorre la sua storia attraverso la sua musica e il suo libro autobiografico Vivo per questo. Spazio anche ai temi di attualità: Licia Colò e il giornalista di Repubblica Antonio Cianciullo indagano le cause dell’alto tasso di inquinamento in Nord Italia e si interrogano sulle possibili soluzioni.

In ogni puntata, a chiusura della domenica pomeriggio di Tv2000, ‘Prima di Cena’: uno spazio più intimo che accompagna il telespettatore verso la serata grazie a interviste che vanno in profondità e che esplorano l’anima di persone straordinarie che si adoperano per aiutare gli altri nel mondo.

Una veste quindi rinnovata, sempre più attuale per “Il Mondo Insieme” di Licia Colò, che continua ad affermarsi come un programma che non ha età e che ha il sogno di coinvolgere tutti – chi viaggia, chi ha viaggiato, chi non ha mai potuto farlo o non può farlo più – con l’obiettivo di vivere davvero in un mondo insieme.

In diretta dal 29 ottobre alle 15.20, tutte le domeniche.