Rai Uno, La strada di casa: riassunto, anticipazioni e interviste

0
402
la strada di casa
Nuova puntata questa sera su Rai Uno della fiction La strada di casa, con Alessio Boni, Lucrezia Lante della Rovere, Sergio Rubini e Thomas Trabacchi. Una produzione Rai Fiction – Casanova Multimedia, prodotta da Luca Barbareschi.
LE DICHIARAZIONI
Andreatta di Rai Fitcion: “Si tratta di una storia che mescola tanti elementi. Contiene l’archetipo di Ulisse, che torna a casa dopo anni e che deve trovare il suo posto. Un viaggio complicato dove Fausto, il nostro Ulisse, deve anche recuperare gli affetti. Un racconto epico e family. C’è anche il mistero, è una storia intrigante. Un patriarca che torna fragile, che deve riconquistare la famiglia che stava perdendo. Una storia che parla di una seconda opportunità, e racconta l’Italia e la Pianura Padana, l’agricoltura e tutta la sua bellezza e le sue difficoltà”.
Tra l’altro questa fiction tutta italiana è stata comprata dalla società che ha prodotto The Good Doctor, un vero e proprio record, visto che non era mai successo.
Soddisfatto di questo risultato e del prodotto Luca Barbareschi: ” Credo in una serie di opportunità che la vita ti dà. Non è stato facile raccontare questa famiglia, sono stati bravi gli autori. Era nelle mie intenzioni raccontare la figura del padre, di un uomo che ha commesso errori ma che prova a rimediare”.
Alessio Boni: “Per la prima volta che mi capita un personaggio che rinasce dopo cinque anni e resetta tutto. Questo è un viaggio nella memoria, è un giallo che ti tiene in sospensione prima di capire chi è il vero assassino. Qui siamo a giorni nostri, c’è un’altra cultura rispetto ad altri personaggi che ho interpretato (l’ultimo è Franza in Di padre in figlia), un padre che è dentro ingranaggio enorme, che gestisce una grande azienda e delega alla moglie tutto ciò che riguarda la famiglia. Non c’è dialogo e con l’incidente si resetta tutto. Per me sono tutti padri diversi”.
 
Lucrezia Lante della Rovere: “Gloria accettava tradimenti del marito, era una donna pacata e femminile, ma che dopo l’incidente cambia la sua vita innamorandosi di un altro uomo. Quando poi torna il marito, la situazione diventa complicata da gestire”.
RIASSUNTO

Un racconto che entra nelle pieghe dell’imprevedibilità della vita. La storia di Fausto, un carismatico imprenditore agricolo piemontese che, entrato in coma dopo un gravissimo incidente stradale, si risveglia dopo cinque lunghi anni e ritrova accanto a sé un mondo, il suo, profondamente cambiato. Ritornare alla vita per Fausto diventa l’occasione per fare i conti con un passato disseminato da grandi zone oscure, un presente complicato e un futuro tutto da disegnare. Per ritrovare “la strada di casa”, dovrà affrontare un difficile viaggio interiore e umano e accettare tutte le incognite della grande sfida che il destino gli ha riservato.

ANTICIPAZIONI
Nella terza puntata, in onda martedì 28 novembre alle 21.25, Fausto Morra, il protagonista interpretato da Alessio Boni, ormai uscito dal buio del coma ma ancora molto debilitato, è costretto a riprendere in mano le sorti dell’azienda ora guidata dal figlio Lorenzo per scongiurarne il fallimento. Le banche infatti non danno più credito a Cascina Morra dopo che il ragazzo ha fatto non pochi passi falsi nella conduzione dell’impresa familiare che si era ritrovato suo malgrado a gestire. Continua ad essere un mistero la scomparsa del giovane veterinario Paolo avvenuta anni prima in strane circostanze che Fausto tenta di chiarire…