Sanremo, Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in gara con la canzone “Non mi avete fatto niente”

I due cantanti saranno questa sera sul palco del Festival, dopo la sospensione della seconda serata in cui sono stati sostituiti da Renzo Rubino

0
451
Sanremo 2018 scenografia

A seguito delle valutazioni tecniche effettuate, la Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone interpretata da Ermal Meta e Fabrizio Moro dal titolo “Non mi avete fatto niente” in quanto conforme al requisito di novità previsto dal Regolamento di Sanremo già a far data dall’anno 2013.

La canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro

In base al Regolamento, infatti, è considerata nuova la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario, non sia già stata pubblicata o fruita, anche gratuitamente, da un pubblico presente o lontano o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano. Inoltre il Regolamento consente l’utilizzo di stralci di canzoni già edite nei limiti di un terzo della canzone nuova.

Il brano “NON MI AVETE FATTO NIENTE” contiene stralci del brano “SILENZIO” in misura inferiore al terzo della sua durata complessiva. Pertanto la circostanza che il brano “SILENZIO” sia stato pubblicamente già fruito non inficia la novità della canzone in gara.

Non mi avete fatto niente

Riassumiamo, per trasparenza, gli esiti dell’analisi tecnica che hanno portato alla decisione.
Sebbene i ritornelli delle due canzoni siano parzialmente sovrapponibili nella musica e nel testo, i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse.

Inoltre nel brano “NON MI AVETE FATTO NIENTE” la somma degli stralci utilizzati non supera i 1’03” secondi su una durata totale del brano stesso di 3’24” e pertanto è inferiore al terzo dell’intero brano.

Le due canzoni, dunque, pur presentando analogie per una frase musicale e testuale, non sono “la stessa canzone”: la canzone “NON MI AVETE FATTO NIENTE” è nuova e resta in gara.