Ascolti, X Factor visto da 1 milione 175 mila spettatori medi

0
497

La terza puntata di audizioni di X Factor 2018 è stata seguita ieri su Sky da 1 milione 175 mila spettatori medi, in linea con gli ascolti della scorsa settimana, con 1 milione 795 mila spettatori unici.

Nella fascia del programma, Sky Uno è stato il 7° canale nazionale con il 4% di share e il 6° canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con il 6,3% di share.

Tra le rivelazioni del terzo appuntamento del talent show, prodotto da Fremantle e condotto da Alessandro Cattelan, Ilaria Pieri di 16 anni che ha portato “Ridiculus Thoughts” dei Cranberries e Riccardo Mercogliano, 16 anni, con “Napul’è” di Pino Daniele. Quest’ultimo ha trovato nella musica una via di fuga da un’infanzia complicata. Altra nota di merito per Naomi, cantante lirica di 26 anni da Napoli. Quattro sì anche per Leo Gassman, nipote e figlio d’arte: il suo inedito in inglese è piaciuto ai giudici, ma i giudici gli hanno consigliato di lavorare sulla scrittura e sulla pronuncia.

Tra i gruppi si fanno notare i Carousel 47, i Kafka sui Pattini da Pompei e i Bagels & Wine. Menzione speciale per gli Inquietude da Cantù: nonostante un membro del gruppo abbia dimenticato una strofa, secondo i giudici il progetto è molto interessante.

L’ospite speciale di questa puntata in veste di “quinto giudice”, al tavolo insieme a Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento, è stato Tommaso Paradiso, leader dei Thegiornalisti. Sotto la sua “giurisdizione” però non passano il turno le Lumichiara, tre ragazze di tre nazionalità diverse (Korea, Cina e Giappone) unite dalla lingua italiana, che hanno proposto una divertente versione di “Sarà perché ti amo” de I Ricchi e Poveri.

Per quanto riguarda l’ascolto nei sette giorni della seconda puntata di audizioni, in onda su Sky e TV8, questa ha raccolto nel complesso 4 milioni 107 mila spettatori medi.

Sui social X Factor è stato ieri il programma tv di intrattenimento più commentato della serata con 235.200 interazioni complessive, di cui il 78% generate su Instagram.

Su Twitter l’hashtag ufficiale #XF12 con 4.381 citazioni è entrato nella classifica dei trending topic italiani e vi è rimasto fino a questa notte. (Fonte Nielsen/ Trends24)