Targhe alterne, oggi stop per le dispari: ecco tutte le info

Dettagli, deroghe, fascia verde e veicoli più inquinanti

0
490

Non accennano a diminuire, purtroppo, gli alti livelli di smog nella Capitale. Il Campidoglio ha quindi disposto anche per lunedì 21 dicembre e martedì 22 la circolazione a targhe alterne. Più in dettaglio, all’interno della Fascia Verde, in due fasce orarie, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30, si fermeranno oggi autoveicoli, moto e motorini con l’ultimo numero di targa dispari; domani, martedì 22 dicembre, il divieto sarà per le targhe pari, incluso lo zero.

DIVIETO PERMANENTE – Per i veicoli più inquinanti, cioè le auto a benzina Euro 0 e 1 e diesel fino a Euro 2, ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote, a 2 e 4 tempi, Euro 0 ed Euro 1, lo stop è in vigore dallo scorso 15 dicembre 24 ore su 24 (dal lunedì al venerdì, festivi esclusi), a prescindere dalla targa. Per le auto a benzina e diesel Euro 0 non sono previste ulteriori deroghe; per gli autoveicoli benzina Euro 1 e diesel Euro 1 e 2, il divieto è “permanente” sino al prossimo 31 marzo. Poi, dopo una pausa tra aprile e ottobre, la limitazione sarà definitiva dal novembre 2016. Per quanto riguarda, invece, ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote, a 2 e 4 tempi, Euro 0 ed Euro 1, a prescindere dalla targa, il blocco all’interno della Fascia Verde è “emergenziale”, cioè disposto di volta in volta dal Campidoglio sulla base dei dati resi disponibili dalle centraline di monitoraggio dei livelli di smog. Proprio sulla base degli ultimi dati disponibili, lo stop per questa categoria di veicoli ci sarà oggi e domani dalle 7,30 alle 20,30.

VEICOLI DEROGATI – I veicoli che possono liberamente circolare all’interno della Fascia Verde sono elencati in questa pagina web del Comune di Roma. Via libera, tra gli altri, ai veicoli elettrici, ibridi, a metano e gpl, agli Euro 6 a benzina e diesel, ai ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e ai motocicli quattro tempi Euro 3. Nessuno stop anche per i mezzi car sharing, car pooling o con contrassegno disabili.

LA FASCIA VERDE – In questa pagina web è invece è possibile visualizzare nel dettaglio la mappa interattiva della Fascia Verde di Roma con confini aggiornati.

COME SCOPRIRE LA CLASSE AMBIENTALE (EURO 0, 1…) – Il metodo più rapido per verificare la classe ambientale della tua vettura e scoprire se puoi circolare e attraverso la targa. Clicca qui per capire a quale categoria appartiene il tuo veicolo e, quindi, se puoi circolare.

 

(Fonte Muoversiaroma.it)

[form_mailup5q lista=”mobilità”]

È SUCCESSO OGGI...