Da lunedì in edicola con il Tempo il “Quotidiano della Provincia” di Roma

Una iniziativa che colma un vuoto di comunicazione della stampa tradizionale

0
2140

La Città Metropolitana, la sua istituzione a seguito della legge Del Rio che la riconosce e la istituisce, è per ora una realtà ancora virtuale, qualcuno dice, una scatola vuota. Ma la nomina di un consiglio e le deleghe affidate dal sindaco metropolitano Ignazio Marino ad alcuni consiglieri sono la premessa perché cominci a funzionare.

IL TERRITORIO – Certo, con l’auspicio che anziché procedere all’elezione degli organi istituzionali tramite pochi grandi elettori espressione delle autonomie locali, si proceda ad elezioni di popolo nel pieno rispetto della volontà democratica.

Questo per quanto riguarda l’istituzione, ma l’area vasta, l’area metropolitana è già una realtà di fatto perché i problemi degli collegamenti ferroviari, degli assi stradali, delle autostrade informatiche, dello sviluppo dei territori e della prossimità territori limitrofi a Roma Capitale, sono problemi ormai comuni alle popolazioni che si spostano e lavorano, si insediano e vivono in queste aree che vanno da Civitavecchia a Nettuno da Velletri a Monterotondo, da Albano a Tivoli.

L’ESPERIENZA – Lungo gli assi che sono le arterie pulsanti di quella metropoli che oggi sfiora i 4 milioni di abitanti. Cinque Quotidiano ha già una esperienza ultra decennale di questa complessità, perché di complessità si tratta, così come dei campanilismi,  dei limiti angusti del paese o del territorio, ma sappiamo anche che i problemi del locale sono quelli più generali del vivere umano nelle metropoli.

Il “glocal” come si diceva anni fa, che coniuga il locale con problemi globali quali l’ambiente. E questi territori hanno fame di comunicazione, hanno l’esigenza di veder rappresentati i loro problemi e anche la loro cronaca quotidiana.

IN EVIDENZA – Per queste ragioni, noi che siamo sul web, non possiamo che salutare con grande favore la nascita del “Giornale della PROVINCIA” quotidiano che verrà da lunedì venduto con la testata “il Tempo” nelle edicole di tutta la provincia di Roma.

Una iniziativa che colma un vuoto di comunicazione della stampa tradizionale e che si coniuga con il nostro portale internet, perché al di là delle modalità tecnologiche, siamo certi della funzione di servizio che i media debbano avere, comunque vengano veicolati. Quindi tanti auguri ai colleghi che si accingono a questo lavoro e che nella nostra redazione potranno sempre trovare un supporto professionale e di consolidata esperienza.

[form_mailup5q] newsletter generale

È SUCCESSO OGGI...