I candidati PD del territorio sono in campo per la campagna elettorale regionale. Marietta Tidei, reduce dall’incontro di sabato a Ladispoli su temi quali immigrazione e solidarietà, ieri mattina era al mercato di Civitavecchia per Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio. Con l’hastag “la forzadelfare” ha dichiarato “Sono tante le persone incontrate e che ci daranno una mano in questa nuova sfida”.
L’altro candidato, Emiliano Minnucci, con l’hastag siamo sulla ‘stradagiusta’ su fb ha annunciato con soddisfazione il risultato dell’incontro che ha avuto ieri sera al Sasso, insieme ad oltre 150 persone, in prevalenza espressione del settore agricolo e della piccola impresa del litorale Nord. “Il Lazio che produce, che lavora e crea occupazione. Sono orgoglioso del loro sostegno appassionato alla mia candidatura per il consiglio regionale”.
Il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci appoggia la ricandidatura di Nicola Zingaretti a Presidente della Regione Lazio e coordinerà la partecipazione e le candidature degli amministratori locali all’interno della Lista Civica Zingaretti Presidente.
Pascucci, prendendo la parola alla presentazione della Lista Civica Zingaretti Presidente, lanciata domenica 14 gennaio, nella cornice del Nazionale Spazio Eventi a Roma, in alcuni passi ha affermato: “Se in questi cinque anni non ci fosse stata la Regione Lazio con la Giunta di Nicola Zingaretti, sarebbe stato impossibile raggiungere molti degli obiettivi nelle nostre Città. Noi Sindaci ci troviamo quotidianamente a lavorare con risorse sempre più ridotte all’osso. I tagli da parte dello Stato centrale spesso ci impediscono di garantire quei servizi fondamentali di cui hanno bisogno i cittadini che ogni giorno vengono nei nostri uffici. Da Sindaco, credo che oggi più che mai ci sia la necessità di fare una politica che tuteli i più deboli per raggiungere questo obiettivo, in questi cinque anni, abbiamo avuto al nostro fianco una Regione Lazio con un Presidente come Nicola Zingaretti attento alle esigenze dei pendolari, degli studenti, delle fasce più deboli. Sarà una campagna elettorale difficile, così come il momento storico politico che stiamo attraversando. Per questo da oggi fino al 4 marzo dobbiamo andare per le strade, per le piazze, persona per persona e consentire la riaffermazione di Nicola Zingaretti al Governo della Regione così da continuare il percorso di cambiamento avviato”.
Sostegno a Zingaretti anche dal presidente di un’industria Lazio: Filippo Tortoriello, intervistato da “Il Messaggero” dà un giudizio positivo sull’operato di Zingaretti e poco lusinghiero su Pirozzi. Eppure proprio ieri Zingaretti ha siglato un accordo con il partito di Grasso basato sul no ai termovalorizzatori e alla Roma – Latina. Non solo ma quando Zingaretti si è insediato nel 2013 l’addizionale Irpef era all’1,73%, oggi è al 3,33%, con l’aliquota Irap al massimo. Se Un’industria Lazio vuole la Roma Latina e vuole abbassare la pressione fiscale sarebbe bene cambiasse registro.
Alberto Sava