Regione Lazio, all’Umberto I 75 milioni per ristrutturare l’ospedale

L'annuncio del Dg Alessio: a breve la determina di affidamento la prima fase di ristrutturazione dello storico nosocomio

0
432

«Ieri la Regione Lazio mi ha comunicato che a breve uscirà la determina che affida a noi la prima fase di ristrutturazione dell’Umberto I, per un importo di 75 milioni di euro». Lo ha detto il direttore generale dell’Umberto I, Domenico Alessio, durante l’inaugurazione della nuova facciata del dipartimento Cuore e Grossi vasi del complesso ospedaliero. «Noi utilizzeremo questi fondi nel migliore dei modi- ha aggiunto Alessio- Ormai possiamo dire che il policlinico ha ormai svoltato con il riconoscimento di tutte le Istituzioni. E’ chiaro che ci vorrà tempo per ristrutturarlo tutto, ma il processo di cambiamento è ormai avviato».

CONSEGNA DI UN ALTRO DIPARTIMENTO – E oggi sempre all’Umberto I è avvenuta la consegna dei lavori del dipartimento Cuore e Grossi vasi, uno degli edifici storici del complesso ospedaliero. Grazie al finanziamento del ministero della Salute e del Senato, è stato possibile restaurare la facciata del dipartimento, progettata dall’architetto Giulio Podesti nel 1889, e che oggi ospita la Clinica chirurgica. La consegna dei lavori è avvenuta oggi pomeriggio alla presenza del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e del direttore generale dell’Umberto I, Domenico Alessio.

PRESENTE LA MINISTRA LORENZIN – «Ringrazio il ministero della Salute e il Senato per aver finanziato il restauro conservativo della facciata dello storico edificio» ha detto Alessio spiegando che quest’evento si inserisce nel quadro dell’apertura dei lavori congressuali, presso l’aula Valdoni, della XI Giornata nazionale della Prevenzione delle malattie cardiovascolari e respiratorie, organizzata da Carlo Gaudio, direttore del dipartimento Cuore e Grossi vasi e che ha curato tutto l’iter del restauro del Dipartimento. Il ministro Lorenzin ha sottolineato che «sono alla quarta inaugurazione in poco tempo qui, significa che le cose sono migliorate all’Umberto I. Ho visitato tanti reparti in questi mesi e questa è una struttura centrale per Roma e il Paese».

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU REGIONE LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”51″]

È SUCCESSO OGGI...