Regione, si apre il mini rimpasto. E alla Pisana nasce un nuovo gruppo

Ecco tutti i cambiamenti tra Giunta e Consiglio a metà consiliatura

0
650

Con le dimissioni di lunedì pomeriggio (“obiettivi raggiunti, torno al mio lavoro” ha dichiarato) annunciate dall’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Sonia Ricci si apre un mini rimpasto nella squadra guidata da Nicola Zingaretti. Ma la precisazione del vice presidente Smeriglio smorza sospetti e ipotesi su possibili divergenze nella maggioranza tra Pd e Sel: “Non credo succederà nulla nella maggioranza regionale. Non è un gioco da tavolo” ha detto Smeriglio nonostante il confronto in corso attorno alla candidatura di Giachetti .

LE PAROLE DI SMERIGLIO – “Noi ci siamo presentati agli elettori del Lazio con una coalizione, limpida, di centrosinistra. C’è una squadra che governa perchè ha preso dei voti – ha aggiunto – Sel in Regione ha tre consiglieri, un numero importante. Penso che continueremo sulla nostra strada, quella di ben amministrare la città. Oggi è un esempio. Siamo già in pista su questo obiettivo. Dal nostro punto di vista cambia veramente poco” anche se proprio ieri è stato lo stesso Smeriglio a ribadire le perplessità della sinistra romana sulla candidatura Giachetti: “Penso che Giachetti sia una persona capace. Non ci convince però lo schema di gioco. Il fatto che la sua candidatura sia nata dentro una ”verticale ripida” tra Renzi e lo stesso Giachetti a noi non convince, come non ci convince riportare a Roma il partito della nazione”.

RIMPASTINO – Comunque sia, quanto al prossimo rimpastino, qualche cambiamento potrebbe arrivare nei prossimi giorni nella composizione della giunta interessando probabilmente, oltre allo scranno dell’Agricoltura, anche la cultura, fino ad oggi guidata da Lidia Ravera, insieme all’assessorato alle Pari Opportunità e Sicurezza con a capo Concettina Ciminiello. Se ancora non è chiaro chi prenderà il posto di questi tre assessori arrivati fino a metà consiliatura, sembra ci sarà anche un rimescolamento delle deleghe. Come quelle ai Rifiuti e Ambiente che verrebbero scorporate dagli attuali assessorati (Civita e Refrigeri) e unite in un nuovo assessorato.

NOVITA’ DALLA PISANA – Anche dalle parti della Pisana l’aria frizzante porta qualche nuova nomina da fare: la più urgente è quella del presidente della Commissione Agricoltura Mario Ciarla appena nominato vicepresidente del Consiglio Regionale al posto di Massimiliano Valeriani (che a sua volta ha assunto la carica di neo capogruppo Pd) che lascia vacante la presidenza. Cambiamenti in corso anche nel centro destra, con il gruppo Ncd che si scioglie dando vita al nuovo gruppo chiamato ”Cuoritaliani”. Della nuova formazione all’interno della Regione Lazio fanno parte i consiglieri regionali Daniele Sabatini e Fabio De Lillo, il consigliere Luca Malcotti, proveniente dal Gruppo misto e presidente dell’associazione “Lavoro e Territorio”, e Pietro Di Paolo, in rappresentanza dell’associazione “Identità e Territorio”.

GLI AUGURI – Al neo gruppo “cuoritaliani” sono giunti gli auguri dei principali esponenti del consiglio regionale. Massimiliano Valeriani, capogruppo Pd ha fatto gli “auguri di buon lavoro al nuovo gruppo consiliare Cuoritaliani con l’auspicio di un proficuo dialogo e confronto in Aula sui temi e le riforme che interessano il Lazio”. A fare su Twitter i suoi “Auguri al nuovo gruppo consiliare Cuoritaliani alla Pisana” è stato anche il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori.

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...