Dopo la felice e apprezzata sperimentazione nelle festività natalizie dello scorso anno la Regione Lazio anche nel 2018 manterrà aperti nel periodo natalizio gli Ambulatori di continuità assistenziale di Cure Primarie gestiti dai medici di Medicina Generale, mettendo a disposizione delle famiglie con bimbi piccoli anche l’assistenza di un pediatra. Il servizio di continuità assistenziale è ormai una consuetudine per i cittadini del Lazio e i numeri sugli accessi testimoniano il gradimento degli utenti che con continuità si rivolgono agli ambulatori del weekend. Anche durante i giorni delle festività natalizie, nei prefestivi e nei weekend nella Capitale e nelle altre province del Lazio queste strutture con medici e infermieri saranno operative e accessibili a tutti i cittadini indipendentemente dalla Asl di appartenenza e ai turisti in visita nella nostra regione. La rete di continuità assistenziale funzionerà quindi nelle giornate di sabato, domenica e in tutti i festivi con orario continuato dalle ore 10 alle ore 19 e nei prefestivi dalle ore 14 alle ore 19.
L’apertura degli ambulatori di continuità assistenziale è stata una scelta coraggiosa che è stata ripagata da numeri estremamente positivi. Sono stati attivati in modo progressivo a partire dal gennaio 2015 e ad oggi hanno fatto registrare già oltre 340 mila accessi. In 7 di questi Ambulatori aperti nel weekend a Roma e nelle province abbiamo attivato anche la continuità assistenziale pediatrica gestita dai pediatri di libera scelta. Attivati nel giugno scorso ad oggi hanno fatto registrare complessivamente oltre 8.500 accessi.
L’obiettivo è quello di rendere la sanità del Lazio sempre più vicina ai bisogni dei cittadini, mettendo a disposizione di tutti una valida alternativa ai Pronto Soccorso, per tutti coloro che nei week end o nel corso delle vacanze natalizie hanno bisogno di un consulto medico per problemi e patologie di non grave entità. In questi anni nel Lazio è aumentata la qualità delle cure ma anche il numero dei presidi di riferimento della rete territoriale, grazie alle Case della Salute agli ambulatori di medicina generale aperti il sabato e la domenica ai cittadini, sono stati offerti a tutti più servizi, assicurando sempre un elevato livello di qualità e la straordinaria disponibilità e professionalità di medici, infermieri ed operatori sanitari, il primo e fondamentale approccio per i pazienti e le loro famiglie.
Ecco dove si trovano i presidi aperti nei weekend e nei giorni festivi con assistenza pediatrica:
1) Casa della Salute di Prati-Trionfale in via Frà Albenzio (I Municipio);
2) Casa della Salute S.Caterina della Rosa in via Nicolò Forteguerri (V Municipio);
3) Casa della Salute di Ostia sul Lungomare Paolo Toscanelli (X Municipio);
4) Poliambulatorio di via Lampedusa (III Municipio);
5) Poliambulatorio di via Camillo Sabatini (IX Municipio);
6) La Cittadella della Salute in via E. Fermi (Viterbo);
7) Ambulatorio in viale Matteucci (Rieti).
Tutte le informazioni e l’elenco completo degli ambulatori aperti nel Lazio sono consultabili sul sito della Regione “salutelazio.it” ed è anche possibile scaricare l’App dedicata: ‘SaluteLazio’.