I 100 calciatori più forti del 2015 (per il Guardian): la classifica

Juventus e Roma sono le più rappresentate tra le italiane

0
6037

Fine anno, tempo di bilanci. Anche per questo 2015 il quotidiano britannico Guardian ha pubblicato la classifica dei 100 migliori calciatori dell’anno. La graduatoria è stata stilata dopo aver interpellato 123 “addetti ai lavori”, selezionati tra giornalisti ed ex giocatori di ben 49 paesi diversi.

I CALCIATORI DI SERIE A – Solo sei giocatori italiani sono riusciti a entrare in questa prestigiosa lista. Parliamo, in ordine di classifica, di Gianluigi Buffon (34°), Andrea Pirlo (42°), Marco Verratti (43°), Giorgio Chiellini (71°), Leonardo Bonucci (92°) e Francesco Totti (96°). E solo undici militano nel nostro campionato di calcio. Tra questi troviamo, nell’ordine, Paul Pogba (11°), il già citato Buffon, Alvaro Morata (47°), Gonzalo Higuain (48°), Miralem Pjanic (55°), Carlos Bacca (65°), Mohamed Salah (69°), Chiellini, Mauro Icardi (82°), Bonucci e Totti. La squadra italiana che ha più calciatori nella lista è la Juventus, con 5 giocatori (Pogba, Buffon, Morata, Chiellini e Bonucci). Segue al secondo posto la Roma, con 3 (Pjanic, Salah e Totti). Milan, Inter e Napoli sono presenti con un calciatore a testa (rispettivamente: Bacca, Icardi e Higuain).

E QUELLI DEL RESTO DEL MONDO – Il vincitore di questo sondaggio è Lionel Messi. Secondo classificato Cristiano Ronaldo. Al terzo posto troviamo Neymar e al quarto Luis Suarez. Seguono nella top 10 Robert Lewandowski (5°), Thomas Muller (6°), Zlatan Ibrahimovic (7°), Manuel Neuer (8°), Sergio Aguero (9°) e Alexis Sanchez (10°). Il Bayern Monaco è la squadra con più giocatori in classifica: ben 13. Al secondo posto c’è il Barca con 12, di cui però ben 3 sono nelle prime quattro posizioni. Il Real Madrid ha 11 giocatori in lista. 7 il PSG e il Manchester United e 6 il Manchester City.

 

ECCO LA CLASSIFICA COMPLETA DEL GUARDIAN

classifica-calciatori-piu-forti-guardian

 

[form_mailup5q lista=”as roma”]

È SUCCESSO OGGI...