Carnevale mentanese: ecco il programma del weekend

0
1664

 

Coriandoli, frappe, maschere e colori. Da giovedì l’Italia si maschera e scorrazza per le vie delle città in allegria. Scherzi giocosi e fantasiosi arrivano anche a Mentana, Castelchiodato e Casali. Tre piazze, nella provincia di Roma, che dedicheranno anche quest’anno la festa del mascheramento ai bambini. L’Amministrazione comunale ha infatti organizzato un weekend dedicato agli amanti del travestimento e, soprattutto, ai più piccoli.

La manifestazione, dal titolo – appunto –  “Tre piazze e tre feste” inizia oggi pomeriggio per concludersi domani. “Tre piazze tre feste è dedicata soprattutto ai bambini”, ha spiegato l’assessore alla Cultura del comune di Mentana, Barbara Bravi, spiegando che non ci sarà la sfilata dei carri sia “perché ormai ben pochi hanno il tempo e la voglia di farli” e sia perché la cittadina “non ha una tradizione tale che permetta di paragonarci ad esempio a realtà come Ronciglione, senza scomodare addirittura il Carnevale di Ivrea o quello di Viareggio”. I bambini, però, “andranno in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa con giocolieri, mangiafuoco e quant’altro, in piazza Zeri a Casali e in piazza Matteotti a Castelchiodato mascherati e se – aggiunge poi Bravi – ci sarà qualche adulto che vorrà sfilare o un gruppo organizzato, potrà farlo tranquillamente”.

Dunque largo sfogo alla musica ed ai colori nelle tre piazze. Sarà però Casali ad aprire le danze a partire dalle ore 15 in piazza Federico Zeri con spazio bimbi, truccabimbi e l’esibizione delle “Dancing majorettes”, tutto a cura del Comitato Casali.Domani, sempre dalle 15, in piazza Matteotti a Castelchiodato la Proloco aspetterà tutti i bambini per giochi, truccabimbi ed esibizioni della banda “G. Verdi” di Castelchiodato”.  Mentre in piazza Dalla Chiesa a Mentana centro l’associazione “Orma” organizzerà giochi per bambini, animazione con gli artisti di strada, truccabimbi, con l’esibizione della banda e delle majorettes dell’associazione bandistica “Città di Mentana”.

Alessandro Moschini

È SUCCESSO OGGI...