Teatro Brancaccio, Tango Nuevo con la compagnia di Roberto Herrera

Uno spettacolo in due serate, un viaggio ipnotico dove i corpi si fanno leggeri nell’abbraccio universale del tango argentino

0
1307

Martedì 21 e Mercoledì 22 febbraio al teatro Brancaccio di Roma arriva Tango Nuevo, uno spettacolo della Roberto Herrera Tango Company. Roberto Herrera ne cura la direzione generale e le coreografie oltre ad essere primo ballerino con Laura Legazcue.

Si tratta di un «un viaggio ipnotico dove i corpi si fanno leggeri nell’abbraccio universale del tango argentino… Percorrere le strade di Buenos Aires fino alle immensità della Terra del Fuoco… Roberto Herrera, incarnazione della più profonda cultura popolare argentina, rivive il viaggio sul palco. Vibra, irrompe, innalza in un caleidoscopio di colori. Coreografia e suoni si toccano, maestria di arti e costume, incontrano il pubblico e lo catturano».

Il suo stile di ballo e le sue doti di coreografo sono universalmente riconosciuti. Nel suo tango, tradizione, innovazione e sperimentazione trovano forma. Il suo lavoro ha influenzato fortemente sia il tango tradizionale che le forme più attuali di questa espressione artistica.

Primo ballerino del Ballet Folklorico Nacional Argenetino, diretto da Santiago Ayala “El Chúcaro” e Norma Viola. Ballerino solista della Grande Orchestra del Maestro Osvaldo Pugliese. Protagonisti del film “Tango Bar”.

Coreografo e danzatore con Julian Plaza,autore di tangos e milongas famosi come “Danzarin” “Payadora” e “Morena”. Ha partecipato a “Los Grandes del Tango Argentino” con Orquesta ”Color Tango” in Giappone.

Nel 1991 integra la casa spettacolo “Michelangelo”, con Raul Lavie, il Sexteto Mayor, Adriana Varela e Roberto Goyeneche. Nel 1993 entra a far parte del cast del film biografico “Grazie Maestro”, sulla vita di Osvaldo Pugliese. Tra il 1994 e il 2000 è stato il creatore e regista dello spettacolo “Tango, una storia”, presso il bar leggendario “El Querandí” .

Nel 2000 è parte dello spettacolo iconico “Tango Argentino”, diretto da Claudio Segovia, presentato per due mesi a Broadway; nel “Gershwin Theatre” New York. Autorevole giurato in tutte le edizioni del Campionato del Mondo di Tango a Buenos Aires. Direttore di “Tango” con la musica di “Decarísimo Quintet” (diretto da Ariel Rodriguez), con più di 4000 spettacoli in tutto il mondo.

Fondatore di una delle più famose scuole di Tango a Buenos Aires, “ROBERTO HERRERA ACADEMY”. Direttore artistico della Scuola di Tango House Cambalache nella Palazzina Liberty di Milano dal settembre 2013, la ROBERTO HERRERA ACADEMY EUROPE

Autore, coreografo e ballerino dello spettacolo “Tango di moda e una Passione” evento nella settimana del “Milano Moda Donna”, tenutosi il 23 settembre 2013. Nel 2015 ha aperto i lavori di EXPO con lo spettacolo “Malambo Argentino”.

 

TEATRO BRANCACCIO di Roma
21 e 22 Febbraio 2017
Prezzi da 26 a 15 euro

CAST
Musicisti Ariel Rodriguez (pianoforte), Javier Weintraub (violino), Nicolás Enrich (bandoneon), Pablo Mota (Bass). Voce Esteba Riera

Ballerini Laura Legazcue, Roberto Herrera, Ayse Gencalp, Estanislao Herrera, Johanna Aranda, Nicolas Minoliti;Barbara Wainnright, Juan Ruggieri; Rocio Leguizamon e German Filipeli. Direzione generale Roberto Herrera

È SUCCESSO OGGI...