Telepass raddoppia il canone: arrivano le multe

0
4737

L’Antitrust ha multato Telepass S.p.A per 200 mila euro per aver attivato un nuovo servizio, Opzione Premium, raddoppiando il canone, senza aver preventivamente avvisato i consumatori.

Telepass S.p.A dal 1° gennaio 2016 ha unificato i servizi Opzione Premium e Opzione Premium extra, offrendo così soltanto il nuovo servizio Premium. Quindi è stato attivato un nuovo servizio per i clienti che già avevano sottoscritto il contratto Opzione Premium. Ciò comporterebbe, a partire dal 1° gennaio 2017, un aumento del canone da 0,78€ a 1,50€ mensili.

E’ stato palesemente violato l’articolo 65 del Codice del consumo che sancisce: ” l’obbligo per i professionisti di ottenere un consenso espresso e consapevole dai consumatori prima di fornire loro un nuovo servizio quando questo comporti un pagamento supplementare”.

Telepass, in seguito alla multa dell’Antitrust ha comunque confermato che da dicembre attuerà un meccanismo opt-in che permetterà al consumatore di scegliere consapevolmente l’eventuale attivazione del nuovo servizio.

È SUCCESSO OGGI...