Meteo Roma, ecco che tempo farà oggi e nel week end

In arrivo sabato un rinforzo dell'alta pressione

0
419

Vita breve per nubi e tempo instabile che hanno caratterizzato i giorni scorsi a Roma e nel Lazio. Prende il via, infatti, dalle prossime ore, un graduale ritorno a condizioni ben soleggiate grazie al rinforzo dell’alta pressione che sabato si affermerà ovunque. Si assisterà alla consueta formazione di foschie o banchi di nebbia solo nelle vallate interne ed esclusivamente nelle ore più fredde, nonché alla presenza di qualche innocuo addensamento basso ma il clima sarà piuttosto mite, specie sul Lazio; più fresco al mattino nelle vallate interne.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di venerdì: nubi sparse alternate a schiarite, oggi a Roma, per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 25.2°C, la minima di 15.6°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di sabato: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi anche per l’intera giornata di domani. Non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 25°C, la minima di 16°C. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di venerdì: correnti tese ed umide occidentali continuano a scorrere sulle regioni centrali tirreniche determinando condizioni di variabilità. Molte nubi sulla Toscana nord-occidentale con piogge in Appennino, Versilia e Lucchesia, occasionalmente in sconfinamento sul Valdarno. Molte nubi in genere anche lungo tutto l’Appennino, su alto Lazio e Umbria, dove si avrà la possibilità di occasionali piovaschi. Nubi più irregolari altrove con schiarite ampie lungo le coste e il Lazio centro-meridionale. Temperature stabili o in lieve rialzo nei massimi. Venti moderati da SO o tesi in Toscana; tesi o forti occidentali in quota.
Meteo di sabato: nonostante l’ulteriore rimonta anticiclonica le correnti umide meridionali nei bassostrati determinano la persistenza di nuvolosità medio bassa che si addossa sulla medio alta Toscana, determinando ancora qualche piovasco, comunque in cessazione entro il pomeriggio; tempo migliore sul resto della regione e in Umbria con sole specialmente nella seconda parte del giorno. Sul Lazio giornata invece soleggiata, con solo qualche foschia in sollevamento al mattino e poche nubi nell’interno. Rasserena nella notte salvo addensamento sulla dorsale orientale toscana. Temperature stabili o in lieve aumento nei massimi specialmente sul Lazio. Venti deboli di direzione variabile, in prevalenza da N/NO in quota.

 

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...