Meteo Roma, uragano Gonzalo e vortice polare in arrivo sul Lazio

La discesa artica provocherà maltempo e un vistoso calo termico

0
957

Il bel tempo e il clima decisamente caldo degli ultimi giorni a Roma e nel Lazio stanno per lasciare il campo a una maggiore instabilità e a un netto abbassamento delle temperature. È in arrivo, infatti, sull’Europa centrale e sul Mediterraneo il temutissimo uragano Gonzalo. Nessun allarmismo, però: il vortice proveniente dall’Atlantico, già in evidente fase di indebolimento, arriverà da noi come una normalissima depressione e pur, unendosi al flusso di un vortice polare, produrrà una semplice ondata di maltempo per nulla anomala, da noi, in autunno e in inverno. La discesa artica provocherà, infatti, un vistoso calo termico e maltempo al Centro-Sud, ma niente di più. Ad ogni modo, nella giornata di oggi potremo goderci ancora qualche scampolo di bel tempo, seppur con nebbie al mattino in sollevamento diurno. Martedì sarà, invece, una giornata segnata da variabilità con la possibilità di piovaschi tra tardo pomeriggio e prima notte, anche se a carattere debole e intermittente. Sarà mercoledì la giornata in cui giungerà il fronte freddo con conseguenti venti di Tramontana e un progressivo calo termico. I cieli però, inizialmente, si manterranno soleggiati o al più velati con strati che insisteranno anche nei giorni successivi. Per avere informazioni più precise e dettagliate, vi consigliamo di seguire i nostri aggiornamenti quotidiani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di lunedì: tempo soleggiato, oggi nella capitale, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino. Non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 25.2°C, la minima di 15.4°C. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di martedì: domani nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio: sono previsti, infatti, circa 3mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 17°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di lunedì: l’alta pressione tende ad arretrare ma protegge ancora le regioni centrali tirreniche favorendo condizioni di stabilità e bel tempo prevalente. Al mattino e nuovamente nella notte si avranno tuttavia nubi basse o banchi di nebbia nelle vallate interne, anche piuttosto diffuse, in sollevamento entro metà giornata. Soleggiato nel pomeriggio seppur con qualche innocuo addensamento sulla Toscana. In serata nubi in aumento sul NO della Toscana con qualche debole pioggia nel corso della notte. Temperature stazionarie o in lieve calo in Toscana, clima mite specie sul Lazio. Venti deboli da OSO, da SSO sull’alto Tirreno, rinforzi da ONO sul Pontino; occidentali in quota, in rinforzo fino a moderati-tesi in Toscana. Mari calmi o quasi calmi, anche mosso il Pontino.
Meteo di martedì: l’alta pressione cede a causa dell’avanzamento di una saccatura nord-atlantica verso le Alpi, preceduta dal transito di una debole ondulazione ciclonica. Tale situazione determina il richiamo di correnti umide occidentali nei bassi strati responsabili di qualche debole pioggia o pioviggine, inizialmente sulla medio-alta Toscana, nel corso della giornata anche in estensione al medio-basso Lazio e Appennino umbro; sole prevalente sulla bassa Toscana; ancora qualche nebbia o foschia in sollevamento al primo mattino tra Lazio ed Umbria. Temperature in calo nei valori massimi. Venti in prevalenza deboli tra Sud e SO, fino a tesi al largo; moderati occidentali in quota. Mari tendenti a mossi nella seconda parte del giorno.

 

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...