Meteo Roma, Attila fa le valigie: il freddo artico lascia la capitale

Le temperature rimarranno basse ma prevarrà il bel tempo quasi ovunque

0
508

“Attila: A come atrocità, doppia T come terremoto e tragedia, I come ira di dio, L come laco ti sangue e A come adesso vengo e ti sfascio le corna!”. Torna di attualità l’indimenticabile spelling cinematografico di Diego Abatantuono. Si è abbattuto, infatti su Roma e sul Lazio, un vortice attico ribattezzato, appunto, “Attila”, che, con la sua sferzata di aria fredda, ha spazzato via gli ultimi scampoli di estate. Per il vortice polare si tratta comunque delle ultime ore di permanenza nel Lazio: il flagello di Dio, armi e bagagli, si sta dirigendo verso la Grecia. Lascia a farci compagnia temperature decisamente più basse ma, tutto sommato, la fase meteorologica che si sta aprendo, sarà caratterizzata da bel tempo e clima secco. Nel week-end e nella prima parte della nuova settimana l’alta pressione delle Azzorre e una persistente circolazione depressionaria sui Balcani favoriranno, infatti, l’affermazione del bel tempo ovunque in un contesto climatico con temperature inferiore alle medie del periodo, specie sulle zone interne e montuose. Poche le nubi e limitate alla dorsale orientale e localmente sulle coste laziali.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di venerdì: nessuna pioggia è prevista oggi a Roma. Il mattino sarà sereno, il pomeriggio poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi, poi, la sera tornerà sereno. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 19.1°C, la minima di 9.5°C, lo zero termico si attesterà a 2865 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest.
Meteo di sabato: nessuna precipitazione anche domani: la giornata resterà serena per tutte e 24 le ore. La temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 3000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di venerdì: giornata con cieli in prevalenza poco o a tratti parzialmente nuvolosi, oggi, nell’alto Lazio. Maggiore variabilità a ridosso dell’Appennino laziale, con ultimi fenomeni al mattino sulla dorsale, nevosi oltre i 1500-1700m, in rapido rialzo. Temperature in lieve rialzo nei massimi, specie in quota. Venti moderati da N/NE, tesi tra Umbria, alto lazio, Est Toscana e sui mari laziali; tesi da NE in quota o forti tra Umbria, Est Toscana e alto Lazio ma in attenuazione. Mari tra poco mossi e mossi, fino a molto mossi i bacini laziali al largo.
Meteo di sabato: l’alta pressione delle Azzorre continuerà anche domani a proteggere le regioni centrali tirreniche, favorendo un’altra giornata con sole e bel tempo prevalente. Nei settori interni ci sarà invece lieve variabilità. Qualche addensamento sarà possibile anche lungo le coste specie basso laziali e sul Pontino ma senza conseguenze. Temperature stabili o in lieve flessione nell’interno. Venti moderati di Grecale a tutte le quote. Mari poco mossi o mossi al largo.

 

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...