Meteo Roma, il tempo di sabato e dei prossimi giorni

Temperature nelle medie stagionali o appena inferiori nei valori minimi

0
371

Il buon vecchio Attila, vortice freddo che ci aveva costretto a un repentino cambio di stagione, è ormai un ricordo. Correnti secche di Tramontana stanno infatti determinando a Roma e nel Lazio una fase meteorologica di bel tempo che proseguirà per almeno una settimana. Attese giornate con cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi, salvo un po’ di nuvolosità in transito, domani, domenica 26 ottobre, nella seconda parte del giorno. Le temperature saranno nelle medie stagionali o inferiori nei valori minimi, con clima piuttosto freddo al mattino, gradevole invece nelle ore diurne con massime sino a 20°C verso le coste.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di sabato: non sono previste piogge, oggi, nella capitale ma cielo sereno per tutta la giornata. La temperatura massima registrata sarà di 20.1°C, la minima di 9.1°C, lo zero termico si attesterà a 2830 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di domenica: bel tempo anche domani, a Roma. Al mattino il cielo sarà sereno, al pomeriggio poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi, la sera poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio alte. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 3000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di sabato: l’alta pressione delle Azzorre continua a proteggere con il suo ramo orientale le regioni centrali tirreniche, favorendo un’altra giornata soleggiata. Nei settori interni e in particolare sull’Appennino tosco-romagnolo ed umbro ci sarà lieve variabilità ma con sole prevalente. Qualche addensamento sarà possibile anche lungo le coste basso laziali e sul Pontino ma senza conseguenze. Temperature stabili o in lieve flessione nell’interno. Venti moderati di Grecale a tutte le quote. Mari poco mossi o mossi al largo.
Meteo di domenica: l’alta pressione delle Azzorre, in posizione troppo occidentale, lascia transitare una debole ondulazione ciclonica da Nord legata alla circolazione depressionaria sui Balcani. Il tempo resta comunque stabile e in prevalenza soleggiato sulle regioni centrali tirreniche, anche se transita nuvolosità alta dalla Toscana verso Umbria e Lazio. Qualche addensamento sulla dorsale tosco-romagnola, nonchè lungo i litorali laziali, specie in serata, quando potranno risultare più compatti. Temperature stabili o in lieve flessione. Venti fino a moderati di Grecale sia al suolo che in quota con rinforzi in Toscana, più variabili sul medio-basso Lazio. Mari poco mossi o mosso l’alto Tirreno.

 

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...