Meteo Roma, il freddo autunnale si abbatte sul Lazio

Le regioni tirreniche nel mirino di correnti orientali fresche e secche

0
966

Dalle magliette di cotone alle prime felpe di stagione. L’autunno si è definitivamente affermato su Roma e sul Lazio portando con sé giornate più corte e temperature più basse. Il tempo continua ad essere sostanzialmente stabile e soleggiato, con qualche addensamento al largo delle coste e lungo i crinali e i versanti orientali appenninici ma il clima rimane piuttosto freddo al mattino, con locali e deboli gelate nei fondovalle e massime che non superano i 20°C. Nella seconda parte della settimana una rimonta più decisa dell’alta pressione da ovest favorirà un clima più mite e bel tempo per tutto il week end.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di martedì: giornata in prevalenza poco nuvolosa, quella di oggi nella capitale, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Il pomeriggio e la sera saranno poco o parzialmente nuvolosi. Non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 7.9°C, lo zero termico si attesterà a 2235 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di mercoledì: cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi anche per l’intera giornata di domani. Non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 2500 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di martedì: nessuna particolare variazioni nelle regioni centrali tirreniche, che restano nel mirino di correnti orientali fresche e secche. Giornata ovunque stabile con cieli in prevalenza poco nuvolosi. Qualche addensamento, più organizzato e persistente tra Maremma, nella seconda parte del giorno, e Lazio occidentale. Temperature stabili o in lieve ulteriore calo, piuttosto freddo al mattino. Venti deboli o moderati di Grecale sulla Toscana, fino a SE sul basso Lazio in rotazione serale a ENE, deboli orientali in quota in Toscana in attenuazione. Mari tra poco mossi e mossi al largo in attenuazione serale.
Meteo di mercoledì: la pressione aumenta da Ovest complice l’avanzata dell’alta delle Azzorre mentre le correnti si mantengono dai quadranti orientali a causa della persistente ma in indebolimento circolazione depressionaria balcanica. Nuvolosità sparsa tra Umbria, Lazio e Est Toscana. Temperature massime in lieve aumento, specie in montagna, minime fredde con prime deboli gelate nei fondovalle. Venti deboli da NE al suolo, fino a NNO in serata sui mari; deboli settentrionali in quota. Mari da poco mossi a quasi calmi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

 

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...