Meteo Roma, il bel tempo durerà solo fino a giovedì

L'alta pressione riconquista l'Italia favorendo sole e cielo sereno, ma venerdì arriva una nuova perturbazione

0
258
Meteo Roma Previsioni

Cielo sereno nei prossimi giorni sulla capitale. Domani sole e temperature in aumento con vento da NE con intensità di 4 km/h. Raffiche fino a 22 km/h. Temperature: 3°C la minima e 14°C la massima. Quota 0°C a 2200 metri. Venerdì si avrà un altro peggioramento con diversi rovesci o piogge che dureranno fino a tutta la giornata di sabato. Vento da SSW con intensità di 5 km/h. Raffiche fino a 9 km/h. Temperature: 9°C la minima e 12°C la massima. Quota 0°C a 1400 metri. L’alta pressione insomma riconquista l’Italia favorendo tempo più stabile e soleggiato tra mercoledì e giovedì. Solo il Sud risentirà ancora di una circolazione fredda sui Balcani con un po’ di variabilità e qualche fenomeno su Ioniche e dorsale. Bel tempo domani con tempo tabile e soleggiato al Centro-Nord, qualche nuvola sul medio Adriatico ma clima asciutto. Più nubi al Sud con ultime note instabili tra Puglia, dorsale e nord Ioniche. Giovedì 12 Febbraio: In genere bello ovunque con temperature in aumento, salvo una residua variabilità tra Puglia e settori ionici. Venerdì 13 Febbraio: Il tempo peggiora da Ovest con deboli nevicate fino in collina tra Piemonte e Lombardia; ancora ampie schiarite sulle Adriatiche. Ma ecco le previsioni nello specifico.

MERCOLEDÌ – Nord: Si rinnovano condizioni di bel tempo su tutti i settori grazie all’alta pressione, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo qualche banco di nebbia nottetempo sulla Val Padana centro-occidentale. Temperature in lieve ascesa, massime tra 9 e 13°C, deboli gelate al primo mattino. Venti deboli variabili con mari quasi calmi o poco mossi.
Centro: Prosegue il bel tempo su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Variabile tra basse Marche ed Abruzzo, ma senza fenomeni da segnalare. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 10 e 15°C. Venti deboli/moderati settentrionali con mari da mossi a poco mossi.
Sud: Ancora qualche annuvolamento irregolare con isolati fenomeni tra alta Puglia, dorsale e nord Ioniche, nevosi dai 600/800m; da poco a parzialmente nuvoloso altrove. Temperature in ulteriore lieve rialzo, con massime tra 8 e 13°C. Venti tesi settentrionali con mari molto mossi, anche agitato lo Ionio.

GIOVEDÌ – Nord: Prosegue il bel tempo su tutto il Nord con ampi spazi soleggiati, salvo foschie o banchi di nebbia sulle medio-basse pianure durante le ore più fredde. Maggiore variabilità nella seconda parte del giorno, ma con clima che rimarrà ancora asciutto. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 9 e 13°C. Venti deboli variabili o da Est, con mari quasi calmi o poco mossi.
Centro: L’alta pressione favorisce ancora condizioni di bel tempo su tutte le regioni, salvo foschie o banchi di nebbia al mattino sulle vallate tosco-umbre. Maggiore variabilità dalla serata sulle Tirreniche, ma ancora senza fenomeni. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 15°C. Venti deboli meridionali con qualche raffica da SE, mari poco mossi o a tratti mossi al largo.
Sud: Tempo stabile su tutte le regioni grazie al rinforzo dell’alta pressione, con ampi spazi soleggiati; residua variabilità su Sicilia orientale, dorsale e Puglia. Temperature stabili o in locale aumento, massime tra 10 e 15°C. Venti in rotazione e rinforzo da ESE, con mari poco mossi o a tratti mossi al largo, specie tra Ionio e mar di Sicilia.

VENERDÌ – Nord: Molte nubi e deboli fenomeni su Nord Ovest e Lombardia, nevosi fino a quote collinari; più asciutto altrove con ancora qualche apertura specie su Romagna ed Alto Adige. Temperature in diminuzione, massime tra 5 e 10°C. Venti deboli o moderati da SE, in rinforzo. Mari da poco mossi a mossi.
Centro: Piogge in Sardegna dal pomeriggio, nonché lungo le coste toscane ma più scarse ed intermittenti; variabile sugli altri settori, con maggiori schiarite lungo le Adriatiche. Temperature in specie calo ad Ovest, massime tra 9 e 14°C. Venti in rinforzo da SE. Mari da poco mossi a mossi.
Sud: Peggiora in Sicilia con piogge irregolari nella seconda metà del giorno; più soleggiato sulle Peninsulari, seppur con nubi in aumento serale a partire da Ovest. Temperature senza variazioni, massime tra 10 e 15°C. Venti in sensibile rinforzo da SE sulla Sicilia. Mari da poco mossi a mossi, anche molto mosso il Canale di Sicilia.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...