Meteo Roma, ultimi giorni di sole

Si riaffacciano le nuvole. E giù le temperature

0
609

Alta pressione a oltranza fino a venerdì con sole sempre protagonista salvo, proprio nel corso di venerdì, l’arrivo di prime nubi con qualche addensamento verso il pomeriggio ma senza piogge. Cambia, invece, la circolazione nel fine settimana per il sopraggiungere di correnti più umide atlantiche le quali porteranno una intensificazione della nuvolosità e locali piogge già nel corso di sabato, poi più intense nella notte su domenica e nella mattinata del giorno festivo.

LE PREVISIONI – Inverno ancora per qualche giorno in stand by a Roma e nel resto del Lazio. L’alta pressione sta infatti interessando in modo diretto la nostra regione, addormentando nuovamente l’inverno e garantendo bel tempo prevalente un po’ ovunque. Sole e bel tempo, dunque, per tutta la giornata di oggi, mercoledì 18 febbraio. Qualche nube inizierà ad affacciarsi sui nostri cieli giovedì. Maggiori nubi sono attese venerdì, preludio ad un weekend instabile. Nel dettaglio, sabato a iniziali condizioni di variabilità seguiranno piogge più probabili e diffuse dalla sera. Domenica tempo uggioso che diverrà asciutto dalla sera. Lunedì schiarite ma nuove perturbazioni agiranno sin da martedì. Temperature nelle medie stagionali, più fresco nell’ultima parte del mese. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di doman

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di mercoledì: a Roma oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 14.2°C, la minima di 1.9°C, lo zero termico si attesterà a 1515 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di giovedì: a Roma domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 2150 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di mercoledì: un campo di alta pressione si consolida sulle centrali tirreniche favorendo il ritorno a diffuse condizioni soleggiate, ad esclusione di qualche residua nube mattutina sui settori appenninici tosco-romagnoli, umbri, reatini e zone adiacenti. Qualche modesto addensamento inoltre possibile lungo le coste centrali laziali. Temperature in calo, più sensibile in montagna e nei massimi, con clima comunque piuttosto mite lungo le coste. Ventilazione ancora di Grecale, più sostenuta tra Umbria e Toscana nonchè sull’alto Tirreno; venti fino a tesi da ENE in quota in Toscana. Mari mossi, poco mossi lungo le coste, specie toscane.
Meteo di giovedì: l’alta pressione sull’Europa centrale tende a spostare il suo baricentro verso Est ma garantisce ancora una giornata ben soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio con cieli generalmente sereni ovunque ma clima non particolarmente mite per la presenza di aria un po’ fresca in quota. Qualche nube al mattino su coste centrali laziali. Tra sera e notte si formano nuovi addensamenti in prossimità delle coste, specie laziali. Temperature in ulteriore flessione specie nei minimi con gelate in pianura fino al primo mattino. Venti deboli di direzione variabile o residui da ENE al mattino su interne, da NO su coste e mari laziali; deboli ancora orientali in quota. Mari generalmente poco mossi o inizialmente mossi al largo i bacini laziali.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...