Meteo Roma, temperature verso i 40 gradi: picco nel week end

Potente ondata di caldo africano in arrivo, durerà almeno una settimana

0
594

Ci attendono giorni infuocati. Nonostante la nuvolosità, infatti, afa e caldo si faranno sentire, almeno fino alla fine della prossima settimana. Le temperature continueranno a salire raggiungendo nel week end anche i 40 gradi. Ecco il meteo di martedì 14 luglio. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da SW con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature: 20°C la minima e 34°C la massima. Zero termico a 5000 metri.

ONDATA AFRICANA – “Una nuova forte ondata di calore africana è alle porte e sarà anche più intensa di quella che la scorsa settimana ha investito il Centronord” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega “a differenza della precedente il caldo africano coinvolgerà in modo diretto tutta la Penisola, che sarà ‘ostaggio’ della canicola per almeno una settimana se non oltre. Da Nord a Sud il caldo sarà sempre più intenso giorno dopo giorno, con picchi di 36-37°C già entro mercoledì”.

IL PICCO – “Ma sarà da venerdì e nel prossimo week end che soffriremo il picco dell’ondata di calore, con punte anche prossime ai 38-40°C sulle aree interne” – avverte l’esperto – “tra le città più roventi Milano, Bolzano, Bologna, Verona, Mantova, Ferrara, Firenze, Perugia, Roma, Macerata, Sulmona, Benevento, qui i 38°C potranno essere raggiunti se non anche superati. Caldo parzialmente smorzato sulle coste grazie anche alle brezze marine, ma con clima decisamente più afoso. Afa che salirà alle stelle anche sulla Valpadana e nei grandi centri urbani, dove durante le ore serali le temperature potranno ancora essere superiori ai 30°C ma con umidità in aumento: in sostanza si soffrirà anche di notte”.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

 

È SUCCESSO OGGI...