Meteo Roma, temperature giù e forti temporali in arrivo

L'alta pressione cede lentamente il posto alle più umide e fresche correnti sud-occidentali, di matrice atlantica

0
434

Ultimi giorni di caldo intenso su Roma. Già da domani le temperature inizieranno a calare ma è da venerdì che l’estate abbandonerà la Capitale con l’arrivo di forti temporali che dureranno almeno fino alla giornata di sabato.

METEO ROMA MERCOLEDÌ – Nuvolosità sparsa. Vento da Sud-Sud-Ovest con intensità di 17 km/h. Raffiche fino a 19 km/h. Temperatura minima di 19 °C e massima di 30 °C. Zero termico a 3900 metri.

METEO LAZIO MERCOLEDÌ – L’alta pressione – si legge sul sito 3bmeteo – cede lentamente il posto alle più umide e fresche correnti sud-occidentali, di matrice atlantica. Il tempo si mantiene tuttavia stabile su Lazio sebbene con banchi nuvolosi sparsi di passaggio. Tempo più variabile sulla Toscana, dove saranno possibili degli acquazzoni o dei piovaschi sulle province settentrionali, specie in Lunigiana, nonchè qualche isolato temporale pomeridiano/serale sulle aree interne collinari in sconfinamento anche all’Umbria. Temperature in lieve diminuzione su tutti i settori, massime generalmente non oltre i 30°C in Toscana. Venti in rotazione e rinforzo da SO a tutte le quote, fino a tesi occidentali sui mari a fine giornata, più variabili sull’Arcipelago toscano. Mari inizialmente quasi calmi o poco mossi, ma tendenti a mossi o anche molto mossi entro fine giornata.

Estate che si smarrisce sulle regioni del Centro Nord mentre continuerà al Sud, ultime zone ad essere abbandonate dall’anticiclone africano.Alcune perturbazioni raggiungeranno la Penisola portando un peggioramento a suon di acquazzoni e temporali. Mercoledì sarà interessato il Nord Italia con fenomeni a tratti forti su Alpi e Nord Est. Una seconda perturbazione è prevista tra venerdì e sabato; sarà più intensa della precedente e raggiungerà anche parte del Centro con fenomeni di forte intensità su Alpi, Friuli, Emilia, Liguria,Toscana Lazio ed Umbria.

Le temperature subiranno un sensibile calo sulle regioni del Centro Nord, anche di 6/8°C mentre rimarranno ancora elevate al Sud dove continuerà l’estate. Qui bisognerà aspettare l’inizio della prossima settimana per un cambio di tendenza.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...