Meteo, freddo e maltempo in arrivo già dalla prossima settimana

Previste forti piogge e temperature sotto le medie

0
1499
Meteo Freddo Inverno

Se il buongiorno si vede dal mattino, prepariamoci a un inverno particolarmente intenso. Almeno questo è quanto dicono gli esperti: se l’anno scorso il picco del freddo lo avevamo avuto durante le ultime settimane di dicembre (quelle a ridosso delle festività natalizie) per quest’anno, invece, il picco lo si dovrebbe avere durante il mese di gennaio 2016 con gelo e maltempo proveniente dalla Russia.

Già dalla prossima settimana si prevedono «importanti novità, quando l’Italia verrà interessata da aria più fredda e anche da una nuova ondata di maltempo». A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Aria fredda dalla Russia dilagherà infatti sull’Europa centrale, dove le temperature saranno in drastico calo su valori quasi invernali, interessando anche l’Italia».
Temperature giù in particolare al Nord e sul medio versante adriatico, dove saranno sotto le medie del periodo con massime che potranno anche non superare i 17-18°C; qualche grado in più altrove, specie sui versanti tirrenici. Le minime notturne potranno scendere localmente anche sotto gli 8-9°C in pianura, specie laddove i cieli si manterranno sereni, mentre sulle Alpi si potranno avere le prime gelate a quote medio-basse (ovvero fin sotto i 1500m).

«La Valpadana e le regioni adriatiche vedranno inoltre nubi frequenti, mentre si prospetta un intenso peggioramento entro giovedì 1 ottobre», prosegue l’esperto. «Per un vortice ciclonico mediterraneo che dal Nord Africa muoverà verso le nostre regioni, portando condizioni di maltempo con tutta probabilità al centrosud. La situazione è da monitorare attentamente, in quanto saranno possibili piogge anche di forte intensità con locali criticità; il consiglio dunque è quello di seguire tutti gli aggiornamenti previsionali».

«Nel frattempo l’ultimo weekend di settembre vedrà un tempo spiccatamente variabile, con qualche pioggia possibile al Sud e adriatiche, ma comunque localizzata, e tempo più soleggiato su Liguria e Toscana. Il tutto in un contesto termico abbastanza mite sulle tirreniche, fresco sulle adriatiche» conclude l’esperto.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...