Meteo Roma, ecco le principali novità dei prossimi giorni

Attenuazione delle correnti di Grecale e spostamento dell'alta pressione sui Balcani

0
353
Meteo Roma

Sole e bel tempo a Roma e nel Lazio, in questa settimana appena iniziata e che vedrà un ulteriore rialzo della pressione nelle regioni centrali tirreniche, garantendo condizioni di stabilità e bel tempo, salvo qualche residuo addensamento sui crinali appenninici e basso Lazio. L’attenuazione delle correnti di Grecale determinerà tra oggi e domani un calo delle temperature minime nell’interno, mentre il clima diurno sarà mite. L’alta pressione sposterà il suo baricentro sui Balcani tra mercoledì e giovedì lasciando inserire correnti più umide atlantiche sul Tirreno che determineranno un po’ più di variabilità e qualche passaggio nuvoloso. A seguire nuovo rinforzo dell’alta pressione da Ovest con tempo stabile e soleggiato e clima mite. In settimana probabile comparsa inoltre delle prime nebbie nelle vallate interne. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di lunedì: A Roma oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Nell’arco di queste 24 ore la temperatura massima registrata sarà di 21.1°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 3180 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di martedì: A Roma domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 3600 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di lunedì: L’alta pressione si posiziona con il suo baricentro tra l’Adriatico e i Balcani con attenuazione del Grecale sulle centrali tirreniche. Il tempo si conferma ben soleggiato su tutte le regioni, con cieli generalmente sereni per l’intero arco del giorno. Qualche innocuo annuvolamento ancora presente sui versanti appenninici orientali tosco-umbri, sparuta nuvolosità in transito sui mari laziali, fin verso l’Arcipelago toscano in serata. Possibili locali foschie al mattino nei fondovalle tosco-umbri. Temperature in calo nei minimi, specie sulle interne toscane ed Umbria, in lieve aumento nei massimi. Venti deboli ancora da ENE con residui rinforzi sui mari al mattino; deboli in prevalenza da SE in quota. Mari poco mossi sotto costa, ancora mossi al largo.
Meteo di martedì: L’alta pressione sui meridiani italiani viene indebolita dalla spinta delle correnti atlantiche. I cieli rimangono comunque sereni su Umbria e Lazio per gran parte del giorno, salvo la possibilità di foschie o nebbie a banchi nottetempo e al primo mattino su fondovalle umbri e del Tevere. Ben soleggiato al mattino anche in Toscana, ma con nubi in graduale aumento dal mare in giornata fino a cieli molto nuvolosi con qualche piovasco dalla sera sulle coste. Altrove nubi in aumento tra sera e notte. Temperature in ulteriore locale calo nei minimi con clima piuttosto freddo al primo mattino, mite invece nelle ore diurne con massime in aumento ovunque fino a 20-22°C. Venti deboli di direzione variabile su interne, in prevalenza da SE sui mari fino a moderati su arcipelago toscano; deboli da SSO in quota. Mari poco mossi o quasi calmi lungo le coste laziali.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...