Meteo Roma, arrivano freddo e pioggia

Temperature in picchiata e acquazzoni sulla capitale

0
548

Tempo scaduto per l’arrivo dell’inverno: a Roma e sul Lazio, come in tutta Italia, si sta per abbattere un’ondata di freddo artico proveniente dal nord Europa che farà scendere le temperature e le porterà nella media stagionale, oltre a portare piogge.

Per sabato 21 novembre è prevista appunto pioggia nella capitale e nelle province della regione, soprattutto a sud. Domenica il cielo sarà più soleggiato (anche se con qualche nube) ma i venti maestrale e grecale porteranno le minime addirittura a 5 °C e le prime nevicate sui rilievi a 1500 metri.

NORD – Ancora molte nubi al Nordest con residue precipitazioni tra Friuli, Romagna e rilievi, nevose sulle confinali sin verso i 1200-1500m; schiarite al Nordovest pur con nebbie in pianura. Peggiora al pomeriggio al Nordest con rovesci in estensione al Nordovest, eccetto che sulle Alpi. Temperature in sensibile calo a tutte le quote dalla serata, massime tra 11 e 16°C. Venti tesi/forti dai quadranti settentrionali. Mari agitato il Mar ligure, molto mosso l’Adriatico.

CENTRO – Passaggio instabile con rovesci anche a carattere temporalesco a cominciare dalla Toscana, in successiva estensione a tutte le regioni. Neve in Appennino inizialmente a quote medie, in calo a fine giornata fin sotto i 1000m. Ripeggiora in tarda serata tra Toscana e Marche. Temperature in calo serale, massime tra 14 e 18°C. Venti forti di Libeccio, forti di Maestrale sulla Sardegna. Mare grosso il Mare di Sardegna e alto Tirreno, agitato il Tirreno, mosso l’Adriatico.

SUD – Peggiora sulle Tirreniche con acquazzoni e temporali in estensione da Campania a Calabria e Sicilia. Avvio soleggiato su Ioniche e basso Adriatico anche se con fenomeni in arrivo dalla serata. Temperature stazionarie o in lieve aumento ad Est, massime tra 16 e 22°C. Venti tesi/forti di Libeccio. Mari agitato il Tirreno, fino a molto mosso l’Adriatico, mosso lo Ionio.

(in collaborazione con 3bmeteo.com)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...