Meteo Roma, Natale col bel tempo. Il freddo si fa attendere

La pioggia non cade da due mesi, festività senza perturbazioni

0
710
meteo-roma-sole

Mai c’è stato un Natale a Roma con così “poco” freddo e tanta scarsità di neve e pioggia: dunque, in linea con un periodo che va avanti ormai da più di un mese e mezzo, per lunedì 21 dicembre nella capitale e nel Lazio è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche banco di nebbia (specialmente nelle zone più alte) nelle prime ore del mattino e temperature comprese tra 3 °C e 14 °C. Leggermente sotto zero, nella notte, alcune località del frusinate e del rietino.

Questo a causa dell’alta pressione che permane nel centro Italia e che aleggerà sulla penisola per tutto il resto di dicembre.

NORD – In prevalenza soleggiato sulle Alpi, seppur con nubi di passaggio. Nebbie sulla Valpadana orientale, nubi su quella occidentale. Coperto anche in Liguria, con deboli piogge in locale estensione su Est Piemonte e Ovest Lombardia. Temperature in lieve diminuzione sia in pianura che in montagna. Massime comprese tra 9 e 14. Ventilazione debole, solo qualche rinforzo da Sud in Liguria con mare localmente mosso. Poco mosso l’Adriatico.

CENTRO – Nuvoloso in Toscana, con tendenza a qualche pioggerella serale o notturna. Altrove soleggiato seppur con qualche annuvolamento su Est Sardegna e foschie o nebbie mattutine nelle vallate interne e localmente lungo i litorali laziali e marchigiani. Temperature senza grandi variazioni, massime diurne tra 10 e 15. Ventilazione debole di direzione variabile. Mari poco mossi, al più mosso il Canale di Sardegna.

SUD – Alta pressione e bel tempo prevalente, fatta eccezione per nubi mattutine tra bassa Calabria e Sicilia, anche compatta sul comparto orientale dell’Isola. Nel pomeriggio ampi spazi soleggiati ovunque. Da segnalare qualche locale foschia mattutina lungo i litorali adriatici. Temperature stabili e con valori diurni tra 13 e 17. Ventilazione debole variabile, qualche rinforzo da Est sul Canale di Sicilia che sarà mosso. Poco mossi gli altri mari.

(in collaborazione con 3bmeteo.com)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...