Meteo Roma, temporali e acquazzoni: è ancora inverno

Prosegue l'ondata di maltempo nella capitale e in Italia. Ed è sempre allerta per 36 ore

0
421

Temporali e forti piogge si abbattono su Roma a inizio settimana. Lunedì 15 febbraio la capitale e il Lazio saranno toccati da precipitazioni abbondanti, anche di carattere temporalesco, che si placheranno solo in serata. Temperature stabili tra i 7 e i 15°C. Anche martedì 16 la situazione non tende a migliorare con l’arrivo di una nuova perturbazione. Resta in vigore l’allerta meteo della protezione civile per le prossime ore.

NORD – Avvio discreto pur con nebbie e nubi basse in pianura, in dissolvimento. Peggiora tuttavia entro sera a partire dall’Emilia Romagna con precipitazioni sparse un po’ su tutti i settori, eccetto che sulle Alpi centrali, neve da 800-1200m. Temperature in lieve rialzo; massime tra 7 e 12°C. Venti in rinforzo da N-NE specie a fine giornata. Mari tendenti a molto mossi, specie al largo.

CENTRO – Prosegue la fase di maltempo con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporali; inizialmente asciutto tra Toscana e alto Lazio ma peggiora anche qui dal pomeriggio. Neve in calo sin verso 100-1250 m sull’alta Toscana. Temperature in diminuzione, massime tra 11 e 16°C. Venti sino a tesi a rotazione ciclonica attorno alla Sardegna. Mari sino a mossi o molto mossi.

SUD – Residua instabilità tra Campania, Basilicata, Molise e medio-alta Puglia con piogge e rovesci in parziale attenuazione serale; meglio altrove con tempo asciutto e schiarite a tratti anche ampie. Temperature perlopiù stabili, massime tra 15 e 20°C. Venti sino a tesi da SO-SE con mari mossi o molto mossi.

(in collaborazione con 3bmeteo.com)

È SUCCESSO OGGI...